F/A-18C/D: Conclusi ulteriori lavori per la proroga della durata d’uso

Berna, 31.01.2023 - Per continuare a utilizzare i F/A-18C/D, in servizio da 25 anni, fino alla consegna del nuovo veicolo da combattimento F-35A, i F/A-18C/D vengono attualmente sottoposti a una proroga della durata d’uso. Lo scorso anno sono stati conclusi con successo ulteriori lavori, tra cui l’introduzione di un software di volo aggiornato e di un sistema radio con la recente tecnologia di codifica.

I veicoli da combattimento di tipo F/A-18C/D Hornet in uso dal 1997 dovranno essere impiegati fino al 2030 per la protezione e la difesa dello spazio aereo svizzero. Per evitare lacune nell’adempimento di questi compiti, il Parlamento ha incaricato il DDPS, con il messaggio sull’esercito 2017, di realizzare il progetto «Proroga della durata d’uso dei veicoli da combattimento F/A-18» per un importo di 450 milioni.
Secondo l’attuale pianificazione i nuovi veicoli da combattimento F-35A verranno forniti gradualmente nel periodo compreso tra il 2027 e il 2030 e potranno espletare le loro funzioni all’inizio degli anni 2030.

Conclusa l’introduzione di nuovi sistemi e software di volo

Lo scorso anno è stato possibile portare a termine delle tappe essenziali della proroga della durata d’uso del F/A-18. Tra cui l’introduzione di sistemi modernizzati per la comunicazione, navigazione e identificazione. Inoltre è stato rinnovato il simulatore di volo ed è stato acquistato un nuovo dispositivo di visione notturna integrato nel casco multifunzione. Dall’inizio del 2023 le Forze aeree hanno ora a disposizione, oltre a un software di volo aggiornato, anche un sistema radio basato su nuova tecnologia di codifica. I sistemi terrestri necessari per il funzionamento del veicolo sono stati anch’essi modernizzati e adeguatamente adattati.

Ulteriori lavori per la proroga della durata d’uso

Grazie all’elevato know-how in azienda, la RUAG è stata incaricata di alcune parti essenziali della proroga della durata d’uso. Quest’ultima comprende anche un progetto parziale per la verifica e il risanamento della struttura dei velivoli. armasuisse è stata informata del fatto che questi lavori richiederanno più tempo rispetto a quanto concordato a livello contrattuale. Questo viene motivato dal fatto che i lavori impegnativi dal punto di vista tecnico sono dispendiosi e l’invecchiamento dei velivoli comporta anche un aumento dei relativi costi di manutenzione. Anche la carenza di manodopera specializzata presso la RUAG comporta lungi tempi di attesa. Per questi motivi i lavori strutturali dureranno di più di quanto previsto in origine. L’ulteriore procedura è attualmente in fase di definizione in stretta collaborazione tra armasuisse e la RUAG.

Il progetto parziale per la certificazione di 6000 ore di volo per ciascun velivolo sarà concluso come previsto entro la fine del 2023. Successivamente sarà possibile stabilire le misure necessarie per il mantenimento della navigabilità – ad es. ispezioni supplementari.

Disponibilità della flotta senza limitazioni

Tutti i lavori ancora da affrontare avvengono in modo tale che, nei limiti del possibile, la disponibilità della flotta area non sia limitata e venga garantita la gestione degli interventi e l’addestramento delle Forze aeree svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile della comunicazione
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92719.html