Ivo Germann nuovo capo della Direzione dell’economia esterna
Berna, 25.01.2023 - Il 24 gennaio 2023 la segretaria di Stato Helene Budliger Artieda ha nominato Ivo Germann nuovo capo della Direzione dell’economia esterna, che diventa così membro a pieno titolo della Direzione della SECO. Entrerà in carica il 1° febbraio 2023.
Dal 1° agosto 2022 Ivo Germann è responsabile del settore Sostegno macroeconomico presso il campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici della SECO. In precedenza (2019 − 2022) è stato distaccato presso l’Ambasciata di Svizzera a Washington D.C. come capo del reparto Finanze, Economia e Commercio. Germann, 50 anni, è entrato al servizio del settore Sostegno macroeconomico della SECO nell’agosto del 2000, diventandone capo sostituto nel 2004. Economista di formazione, dal 2007 al 2010 è stato distaccato a Londra presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) in qualità di «Principal Economist». Rientrato alla SECO nel 2010, ha assunto la direzione dell’unità Sviluppo del settore privato. Nel gennaio 2013 è stato promosso a capo delle Operazioni Sud/Est.
Alla SECO Ivo Germann sarà responsabile dei Servizi specializzati economia esterna, delle Relazioni economiche bilaterali, del Commercio mondiale, del settore Cooperazione e sviluppo economici, nonché della Missione permanente della Svizzera presso l’OMC e l’AELS.
Poco dopo aver assunto la carica, la segretaria di Stato Helene Budliger Artieda ha deciso di scindere la tradizionale duplice funzione («unione personale») di direttrice della SECO e capo della Direzione dell’economia esterna.. In questo modo intende rafforzare la presenza della Direzione dell’economia esterna in Parlamento, nei confronti delle associazioni economiche, delle aziende e dei portatori d’interesse nazionali e internazionali, creando così un maggiore equilibrio tra politica economica esterna e politica del mercato interno. Con questa decisione la Segretaria di Stato pone anche i presupposti per dedicare più tempo alle questioni di politica interna.
Ivo Germann è direttamente subordinato alla segretaria di Stato Helene Budliger Artieda, esattamente come i capi della Direzione della politica economica, della Direzione del lavoro e della Direzione della promozione della piazza economica.
Indirizzo cui rivolgere domande
Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch
Pubblicato da
Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch