Via libera del Consiglio federale al progetto generale per lo svincolo di Witen (SG) con raccordo

Berna, 25.01.2023 - In data 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per la realizzazione dell’allacciamento autostradale di Witen con raccordo alla A1 a San Gallo. L’opera, intesa a creare un collegamento diretto fra la regione di Rorschach e la A1, avrà un costo di circa 100 milioni di franchi.

Il nuovo svincolo con bretella costituirà per l’area in parola un punto di accesso strategico e diretto alla rete delle strade nazionali, decongestionando i centri di Goldach, Rorschacherberg e Rorschach dal traffico di transito, rendendo la regione più accessibile e interessante e creando i presupposti per uno sviluppo territoriale sostenibile. La realizzazione dell’opera è vincolata al progetto cantonale «Kantonsstrasse zum See» (strada cantonale verso il lago).

L’inquinamento acustico sarà limitato grazie alla costruzione di una galleria e di un tracciato in trincea, nonché a una pavimentazione fonoassorbente.

Prosieguo

La prossima fase consiste nella preparazione e successiva pubblicazione del progetto esecutivo. Al termine della procedura di approvazione dei piani, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) potrà elaborare il progetto dettagliato e procedere all’aggiudicazione dei lavori, che inizieranno non prima del 2030, in coordinamento con i programmi cantonali, e dureranno circa tre anni.

Parte del masterplan regionale

I due progetti viari di Confederazione e Cantone, incluse le misure di supporto, sono parte integrante del masterplan regionale «Autobahnanschluss plus - mehr als eine Strasse», che illustra come il nuovo allacciamento, oltre a potenziare i collegamenti della regione di Rorschach in direzione della città di San Gallo e della valle del Reno, migliorerà la qualità della vita nelle aree residenziali, decongestionando non solo gli svincoli ma anche le strade principali.

Gli obiettivi a livello regionale sono conseguibili solo se le due opere infrastrutturali vengono realizzate congiuntamente, motivo per cui il progetto sangallese dovrà procedere di pari passo con la pianificazione di quello federale dell’USTRA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92631.html