Il Consiglio federale adegua l’organizzazione della condotta in materia di politica di sicurezza

Berna, 25.01.2023 - Nella sua seduta del 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha approvato la revisione delle Istruzioni sull’organizzazione della condotta in materia di politica di sicurezza del Consiglio federale e il mandato della Delegazione Sicurezza. Grazie a questi adeguamenti, che entreranno in vigore il 1° marzo 2023, il funzionamento della Delegazione Sicurezza del Consiglio federale verrà reso più efficiente, il Comitato ristretto Sicurezza verrà rafforzato e la collaborazione tra i due organi verrà ottimizzata.

Per garantire il coordinamento interdipartimentale degli affari rilevanti in materia di politica di sicurezza vi sono la Delegazione Sicurezza del Consiglio federale (DelSic) e il Comitato ristretto Sicurezza (CrS). Il 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di rendere più efficiente il funzionamento della Delegazione Sicurezza, rafforzare il Comitato ristretto Sicurezza e ottimizzare la cooperazione tra i due organi. A tal fine ha adeguato le Istruzioni sull’organizzazione della condotta in materia di politica di sicurezza. In quest’ottica viene aggiornato anche il mandato della Delegazione Sicurezza.

Gli adeguamenti principali riguardano la DelSic, soprattutto in materia di pianificazione degli affari, di compiti e di composizione. Rispetto alle Istruzioni previgenti i compiti del CrS sono stati ampliati e adeguati alla prassi odierna. Sono stati apportati adeguamenti anche alla composizione e alla presidenza, che ora è assunta in modo permanente dal DDPS. Infine la collaborazione con i Cantoni e il loro coinvolgimento nella DelSic e nella CrS sono disciplinati in modo più chiaro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92621.html