CoSi si aggiudica il bando di gara del programma di promozione SWEET

Berna, 24.01.2023 - Il bando di gara sul tema «Co-evoluzione del sistema energetico svizzero e della società e sua rappresentazione in simulazioni coordinate» è stato assegnato: ha vinto il consorzio «CoSi», sotto la guida dell'Università di Basilea.

L'obiettivo di CoSi (Co-Evolution and Coordinated Simulation of the Swiss Energy System and Swiss Society) è quello di studiare l'interazione delle condizioni quadro politiche, normative e sociali con lo sviluppo del sistema energetico. Le competenze transdisciplinari provenienti dalle scienze naturali, ingegneristiche, economiche, sociali e umane confluiranno in modelli di simulazione e permetteranno di realizzare analisi di scenari più significative per un'adeguata impostazione della svolta energetica. CoSi assicurerà lo scambio tra ricercatori e stakeholder, permetterà il coordinamento e l'armonizzione tra le attività di modellazione in Svizzera, fornirà una documentazione accessibile al pubblico e offrirà uno strumento per l'acquisizione dei risultati della ricerca delle scienze sociali e umane.

Il consorzio è stato selezionato nell'ambito di un procedimento a due fasi. Il contributo di finanziamento ammonta a 10 milioni di franchi.

Breve presentazione del consorzio:

CoSi (Co-Evolution and Coordinated Simulation of the Swiss Energy System and Swiss Society)
Istituzione ospitante: Università di Basilea
Consorzio: UniBE, UniGE, UniLU, UniNE, UniSG, Empa, EPFL, ETH, HES-SO, HSLU, OST, PSI, ZHAW
Budget complessivo: 17 milioni di franchi, di cui 10 milioni finanziati da SWEET

Programma di promozione SWEET (SWiss Energy research for the Energy Transition)

SWEET lancia bandi di gara periodici per progetti consorziali. Il programma di promozione dura fino al 2032. Saranno sostenuti finanziariamente solo i progetti consorziali che trattano in modo esaustivo i temi di ricerca centrali della Strategia energetica 2050 e della Strategia climatica a lungo termine. SWEET verte sulla ricerca orientata alle soluzioni applicative e sulla dimostrazione dei risultati ottenuti. La direzione del programma SWEET è affidata all'Ufficio federale dell'energia (UFE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia
brigitte.mader@bfe.admin.ch, tel: +41 58 485 60 46


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92618.html