L’istituto collettore deve poter continuare a investire senza interessi i suoi fondi di libero passaggio

Berna, 01.02.2023 - L’istituto collettore LPP potrà investire a tasso zero una parte dei suoi fondi di libero passaggio presso la Tesoreria federale per altri quattro anni. Nella sua seduta del 1° febbraio 2023, il Consiglio federale ha adottato un messaggio in tal senso e lo ha trasmesso al Parlamento.

Già nel settembre del 2020 il Parlamento aveva autorizzato l’istituto collettore a investire senza interessi, per tre anni, al massimo 10 miliardi di franchi presso la Tesoreria federale, in caso di grado di copertura inferiore al 105 per cento. Il Consiglio federale propone di prorogare questa regolamentazione di ulteriori quattro anni.

L’istituto collettore LPP è una fondazione gestita dalle parti sociali che, tra le altre cose, ha l’obbligo di accettare i fondi di libero passaggio degli assicurati. Questi fondi provengono da persone che non sono più affiliate a un istituto di previdenza, poiché non hanno instaurato un nuovo rapporto di lavoro.

L’istituto collettore deve garantire l’importo dei fondi affidatigli, che investe sui mercati finanziari. Attualmente è in grado di farlo grazie ai tassi d’interesse positivi. Tuttavia, considerate le elevate fluttuazioni sui mercati e l’incerta evoluzione dei tassi d’interesse, la possibilità di depositare senza rischi questi fondi presso la Tesoreria federale agevola il compito dell’istituto collettore. Durante la consultazione una netta maggioranza dei partecipanti si è espressa a favore della soluzione proposta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joseph Steiger
Settore Finanziamento della previdenza professionale
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
+41 58 462 94 18
joseph.steiger@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92610.html