L’esercito traccia un bilancio positivo dell’impiego in occasione del WEF

Berna, 20.01.2023 - Nell’ambito dell’impiego sussidiario di sicurezza prestato a favore del Cantone dei Grigioni e delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del WEF 2023 l’esercito ha adempiuto la totalità dei compiti. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4200 militari. Nello spazio aereo limitato non vi sono state violazioni di rilievo.

Oggi venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 16.00 l’Esercito svizzero è stato svincolato dal compito di appoggio a favore delle misure di sicurezza per l’incontro annuale 2023 del World Economic Forum (WEF) e sono state abrogate le limitazioni nello spazio aereo. L’esercito è stato svincolato dai compiti in modo graduale. I lavori della truppa proseguiranno sino alla fine del servizio d’appoggio.

Un impiego senza gravi contrattempi

Dal 10 gennaio sono stati quotidianamente impiegati per l’adempimento dei compiti circa 4200 militari. Essi hanno garantito la protezione dello spazio aereo, protetto oggetti e persone e appoggiato le autorità civili sul piano logistico, nel trasporto aereo di persone poste sotto la protezione del diritto internazionale, nel servizio sanitario coordinato, nell’aiuto alla condotta e nella protezione contro minacce nucleari, biologiche e chimiche. Durante l’incontro annuale non vi sono state violazioni di rilievo nello spazio aereo limitato. Il servizio d’appoggio dell’esercito si è svolto senza contrattempi di rilievo, ad eccezione di un incidente della circolazione. Il 15 gennaio, nella regione di Davos, un veicolo per il trasporto di truppa è uscito di strada in presenza di neve sul manto stradale e si è ribaltato di lato. Nell’incidente 9 militari hanno subito ferite di lieve-media entità. Nel frattempo tutti hanno potuto lasciare l’ospedale. La Giustizia militare ha aperto un’inchiesta.

Ringraziamento del presidente del Governo grigionese

Peter Peyer, presidente del Governo del Cantone dei Grigioni e responsabile del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha lodato la collaborazione efficace nel quadro della «Rete integrata Svizzera per la sicurezza» e ha ringraziato i militari per il lavoro svolto 24 ore su 24 a favore della sicurezza. Il colonnello Walter Schlegel, capo generale dell’impiego e comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, si è rallegrato dell’impiego sussidiario di sicurezza, commentando che i compiti sono stati adempiuti dall’esercito come sempre in maniera affidabile. Nel contempo ha espresso a tutti i militari la sua gratitudine per l’impiego prestato.

Anche il comandante dell’impiego sussidiario di sicurezza, comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, si è detto soddisfatto e riconoscente. Le organizzazioni di professionisti e quelle di milizia hanno interamente adempiuto il compito collaborando in maniera professionale con i tutti partner della «Rete integrata Svizzera per la sicurezza» e con i partner all’estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Müller
Responsabile della comunicazione dell’impiego
+41 58 464 05 42



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92600.html