Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: la nuova procedura di elaborazione si è rivelata efficace

Berna, 23.01.2023 - Nel 2022 si sono svolte per la tredicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le decisioni di aggiudicazione per gli ultimi progetti 2022 sono state pronunciate a inizio dicembre. A novembre 2022 hanno preso il via le gare pubbliche 2023, che prevedono per la prima volta un turno di gara separato per progetti con costi di investimento elevati. La procedura di elaborazione delle domande semplificata e più rapida per i progetti, introdotta con successo nell’ambito della gara 2022, verrà riproposta anche nel 2023, fatta eccezione per i progetti con costi di investimento elevati.

La gara pubblica 2022 per i progetti si chiude con il finanziamento di 63 nuovi progetti con un totale di 16 milioni di franchi. Sono state presentate in tutto 96 domande, un numero superiore a quello degli anni precedenti (ad eccezione dell’anno di pandemia 2021, durante il quale è stata applicata una procedura di selezione competitiva semplificata; si veda in proposito il comunicato stampa del 9 novembre 2020). L’aumento della domanda è dovuto principalmente alla procedura di elaborazione più rapida e semplificata per i progetti.

Nel 2022 sono stati finanziati in tutto 63 progetti e 8 programmi

Nel 2022 sono stati promossi complessivamente 8 nuovi programmi e 63 nuovi progetti con un totale di 39 milioni di franchi. Il rapporto costi-benefici, compresi i costi di esecuzione, per i programmi e i progetti è pari a 2,7 cent./kWh. I nuovi progetti e programmi sostenuti nel 2022 consentiranno di risparmiare in futuro circa 84 GWh di elettricità in più all’anno. Ciò corrisponde al consumo di energia elettrica annuo di circa 18'000 economie domestiche in Svizzera.

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche la Confederazione sostiene progetti e programmi che contribuiscono a ridurre al minor costo possibile il consumo di energia elettrica nel settore industriale, nei servizi e nelle economie domestiche. I contributi di incentivazione sono finanziati attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. L’Ufficio federale dell'energia ha affidato l’organizzazione della gara alla ditta CimArk SA di Sion.

Gara 2023: turno separato per progetti con costi di investimento elevati

Dal 7 novembre 2022 è possibile presentare domande relative a programmi e progetti per le gare pubbliche 2023. Le domande per i programmi dovranno pervenire, come in passato, entro una scadenza prestabilita (2 maggio 2023). Per i progetti con un contributo di promozione non superiore a due milioni di franchi non ci sono scadenze fisse: le domande possono essere presentate su base continua in una data qualsiasi, interamente online e senza documenti cartacei. La data limite entro cui inviare le domande per i progetti è il 5 novembre 2023.

Fanno eccezione i progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi: in tal caso, le domande dovranno essere inviate entro il 14 aprile 2023 (fino a quella data, in qualsiasi momento e senza documenti cartacei). Le decisioni di aggiudicazione verranno comunicate a inizio luglio 2023. Questo turno di gara separato, che si svolgerà per la prima volta, ha lo scopo di migliorare la redditività dei progetti con costi di investimento elevati, in modo da consentirne l’attuazione. Tali progetti possono riguardare una misura di risparmio elettrico di grande portata da attuare in un’impresa (p. es. ottimizzazione energetica di un singolo impianto di produzione) oppure un insieme di misure analoghe più piccole raggruppate in un unico progetto (p. es. ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione di dieci sedi diverse di un’impresa).


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche, c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 322 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92592.html