Il capo dell’esercito incontra il capo dello Stato maggiore generale del Bundesheer austriaco

Berna, 19.01.2023 - Dal 19 al 21 gennaio 2023 il capo dell’esercito si recherà in Austria per una visita di lavoro, durante la quale incontrerà a Vienna il capo dello Stato maggiore generale del Bundesheer austriaco per discutere la situazione attuale in materia di politica di sicurezza oltre a diverse tematiche concernenti la cooperazione bilaterale.

Il Bundesheer austriaco rientra fra i più importanti partner di cooperazione dell’Esercito svizzero. Di conseguenza le relazioni tra i capi dei rispettivi eserciti sono strette e amichevoli. Il 20 gennaio 2023 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il capo dello Stato maggiore generale del Bundesheer austriaco (ÖBH), generale Rudolf Striedinger. Oltre a diversi progetti comuni, condivisi dall’ÖBH e dall’Esercito svizzero, si discuterà in particolare della situazione attuale e delle sue ripercussioni sulla politica in materia di sicurezza e di difesa dei due Paesi. Come la Svizzera, anche l’Austria intende incrementare gradualmente le proprie spese per la difesa quale conseguenza della guerra in Ucraina e, al contempo, colmare le lacune a livello di capacità. Al riguardo il Ministero della difesa austriaco ha elaborato il piano «Aufbauplan ÖBH 2032+» che pone di nuovo al centro la difesa nazionale. Ai colloqui parteciperanno anche i capi della pianificazione dei due Paesi, ossia il maggiore generale Bruno Hofbauer, responsabile della transizione della direzione Competenze e pianificazione dei principi, e il brigadiere Benedikt Roos, capo Pianificazione dell’esercito in seno allo Stato maggiore dell’Esercito svizzero.

Quest’anno la Svizzera sarà Stato ospite del Ballo degli ufficiali del Bundesheer austriaco che si terrà il 20 gennaio 2023 all’Hofburg di Vienna. Il Capo dell’esercito approfitterà del suo soggiorno nella capitale austriaca per partecipare in qualità di ospite d’onore a questo evento ricco di tradizione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Volken Mathias
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92573.html