La consigliera federale Karin Keller-Sutter al WEF 2023
Berna, 18.01.2023 - In occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato ministre e ministri delle finanze di diversi Stati membri dell’Unione europea (UE) e il commissario per l’economia dell’UE. Durante gli incontri sono state trattate questioni finanziarie e fiscali bilaterali, l’attuazione dei relativi standard globali ma anche le conseguenze economico-finanziarie dell’aggressione russa in Ucraina e la ricostruzione del Paese.
La partecipazione al WEF di quest’anno ha rivolto particolare attenzione ai contatti a livello europeo. La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha trattato questioni finanziarie e fiscali bilaterali e l’attuazione dei relativi standard globali con il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner, la ministra delle finanze polacca, Magdalena Rzeczkowska, la ministra delle finanze lussemburghese, Yuriko Backes, e il primo ministro lussemburghese, Xavier Bettel.
Il capo del Dipartimento federale delle finanze ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di questi incontri per un’economia, come quella Svizzera, molto aperta e interconnessa a livello internazionale, dotata di un settore finanziario importante e di una moneta propria. Al di là dell’esigenza di curare la rete di contatti internazionale, gli incontri consentirebbero di porre l’accento sul consolidamento dell’impegno svizzero multilaterale, sui temi finanziari e fiscali internazionali così come sulla difesa degli interessi nazionali.
Insieme al segretario generale dell’OCSE, Mathias Cormann, i consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter hanno discusso l’attuazione dell’imposta minima sollecitata dall’OCSE per le imprese internazionali. La Svizzera seguirà da vicino gli sviluppi internazionali. Questi sono stati tematizzati anche nell’ambito degli incontri con il senior minister di Singapore, Tharman Shanmugaratnam, e con il commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni.
Nei colloqui con il ministro delle finanze brasiliano, Fernando Haddad, sono stati affrontati prevalentemente temi finanziari relativi al G20 in vista della prossima presidenza del Brasile. Con il ministro delle finanze del Qatar, Ali bin Ahmed al Kuwari, è stato posto sul tavolo un approfondimento della cooperazione economica e finanziaria bilaterale. L’incontro con il vice primo ministro nonché ministro delle finanze cinese Liu He ha offerto l’occasione per ribadire, da entrambe le parti, i vantaggi di un reciproco accesso ai rispettivi mercati e per confrontarsi sul rafforzamento della collaborazione delle rispettive banche centrali e autorità di vigilanza.
Indirizzo cui rivolgere domande
Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch
Pubblicato da
Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html