Alla Conferenza dei ministri dell’agricoltura la Svizzera discute di sistemi alimentari sostenibili

Berna, 19.01.2023 - Il direttore dell'Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer, rappresenterà la Svizzera al Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) che si terrà a Berlino dal 19 al 21 gennaio 2023. Il forum è dedicato alla trasformazione dei sistemi alimentari come risposta globale a varie crisi. L’evento politico clou è la 15a Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino che avrà luogo il 21 gennaio 2023.

Alla luce delle crescenti sfide per la sicurezza alimentare legate al cambiamento climatico, all’estinzione delle specie, alle pandemie e ai conflitti, il 15° Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) è incentrato sulla ricerca di soluzioni in vista di una transizione verso sistemi alimentari sostenibili. Concretamente, i delegati di ambienti politici, economici e scientifici nonché della società civile prenderanno parte a vari dibattiti per discutere di come è possibile creare sistemi alimentari resistenti alle crisi e rispettosi del clima, preservare la biodiversità e migliorare la cooperazione nell’ottica di sistemi alimentari sostenibili a livello globale.

La più grande conferenza internazionale dei ministri dell’agricoltura
L’evento politico clou sarà la 15a Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino. La Svizzera sarà rappresentata da Christian Hofer, direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), che per tutta la durata del suo soggiorno a Berlino rivestirà la carica di segretario di Stato e che durante i dibattiti sosterrà l’importanza di un approccio globale per promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. Nella sua Strategia per lo sviluppo sostenibile 2030 il Consiglio federale considera tale trasformazione una priorità. I risultati di queste e altre discussioni confluiranno in una dichiarazione finale che sarà adottata dalla Conferenza dei ministri dell'agricoltura sabato 21 gennaio 2023 e fungerà da base per ulteriori dibattiti internazionali sulla politica agricola.

La presenza di circa una settantina di ministri dell’agricoltura e di numerosi rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali darà modo al direttore dell’UFAG Hofer di svolgere anche diversi colloqui bilaterali. Venerdì, 20 gennaio 2023 è prevista, inoltre, una visita del padiglione svizzero all’International Green Week, la più grande fiera dedicata all'agricoltura, all'alimentazione e al giardinaggio.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41;
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, Tel. +41 58 483 92 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92556.html