Yves Bichsel nominato nuovo Segretario generale del DATEC

Berna, 11.01.2023 - Nella sua seduta dell’11 gennaio 2023, il Consiglio federale ha nominato Yves Bichsel alla carica di Segretario generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), con effetto dal 1° marzo 2023. In questa funzione succede a Matthias Ramsauer che ha diretto la Segreteria generale del DATEC per quattro anni.

Dal 2016 Yves Bichsel è Segretario generale presso la Direzione della sanità, degli affari sociali e dell’integrazione del Cantone di Berna. In precedenza ha ricoperto diverse funzioni in seno all’Amministrazione federale: negli anni 2009-2016 come capo dello Stato maggiore e responsabile di progetto alla Segreteria generale del DDPS, dal 2004 al 2008 al servizio del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), in un primo tempo come collaboratore scientifico responsabile degli affari del Consiglio federale e del Parlamento. Nel 2006 è stato nominato Segretario generale supplente del DFGP. Dal 2000-2004 ha lavorato per la centrale dell’UDC Svizzera, ricoprendo la carica di Segretario generale dal 2008.

Yves Bichsel ha studiato chimica presso il Politecnico federale (PF) di Zurigo, conseguendo nel 2008 il dottorato in scienze naturali. Dispone di un’esperienza dirigenziale pluriennale in ambito amministrativo e di vaste conoscenze politiche nonché dei processi a livello federale e cantonale. Il nuovo Segretario generale è bilingue e padre di quattro figli.

Con la nomina di Yves Bichsel, la Segreteria generale DATEC viene affidata a una personalità con comprovate capacità dirigenziali, dotata di profonde conoscenze del sistema politico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Géraldine Eicher, Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 80 00


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92502.html