Il Consiglio federale adotta gli indirizzi politici e gli obiettivi per il programma di legislatura 2023–2027

Berna, 11.01.2023 - In occasione della seduta dell’11 gennaio 2023, il Consiglio federale ha adottato l’orientamento strategico della prossima legislatura, stabilendo i temi e le priorità principali per il periodo 2023–2027. Su questa base viene ora elaborato il messaggio sul programma di legislatura.

In 4 indirizzi politici e 23 obiettivi il Consiglio federale stabilisce le priorità del periodo di legislatura 2023–2027, vale a dire garantire il benessere, cogliere le opportunità della digitalizzazione, promuovere la coesione nazionale e mantenere la capacità di resistenza alle crisi. In ambito di politica estera la Svizzera deve essere un partner affidabile e adoperarsi per la pace. Un’attenzione particolare andrà inoltre dedicata al clima e alle risorse naturali.

In questo modo, il Consiglio federale affronta le questioni più urgenti della prossima legislatura e raccoglie le principali sfide del nostro tempo. Gli indirizzi politici e gli obiettivi fanno quindi riferimento alle incertezze geopolitiche, alla polarizzazione sociale e alla crisi climatica. Con gli indirizzi politici e gli obiettivi il Consiglio federale ribadisce non solo la necessità che la Svizzera diventi più resistente alle crisi, ma anche la sua volontà di dare continuità a una proficua politica economica e sociale.

Gli indirizzi politici e gli obiettivi sono stati elaborati dalla Cancelleria federale in collaborazione con i dipartimenti. I Cantoni e i partiti rappresentati in Consiglio federale sono stati consultati e sostengono l’orientamento strategico e gli obiettivi.

Nella fase successiva, gli obiettivi saranno integrati con misure concrete e collegati a indicatori per renderli misurabili nel quadro di un monitoraggio. Nel gennaio 2024 il Consiglio federale adotterà il messaggio sul programma di legislatura 2023–2027.

Il programma di legislatura costituisce per il Consiglio federale il quadro di orientamento politico per i prossimi quattro anni. È la base per definire le priorità nell’Amministrazione e vuole garantire la coerenza dell’attività legislativa e amministrativa. Il programma di legislatura è utilizzato come strumento di gestione per la pianificazione politica e il controllo del Consiglio federale e funge da collegamento tra il Governo e il Parlamento.

Gli indirizzi politici e gli obiettivi per il periodo di legislatura 2023–2027 sono:

Indirizzo politico 1: La Svizzera assicura la propria prosperità in modo sostenibile e coglie le opportunità offerte dalla tecnologia digitale

Obiettivo 1: La Svizzera crea condizioni quadro economiche stabili e a sostegno dell’innovazione e della concorrenza nell’era digitale, orientate agli obiettivi di sostenibilità.

Obiettivo 2: La Svizzera rinnova le sue relazioni con l’UE.

Obiettivo 3: La Svizzera contribuisce allo sviluppo di un ordine economico mondiale basato su regole e garantisce alla sua economia l’accesso ai mercati internazionali.

Obiettivo 4: La Svizzera rimane all’avanguardia nel campo dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione.

Obiettivo 5: La Svizzera garantisce un finanziamento affidabile e solido delle sue infrastrutture nel settore dei trasporti e della comunicazione nell’era digitale.

Obiettivo 6: La Svizzera assicura un equilibrio del bilancio della Confederazione e un regime finanziario stabile e dispone di un sistema fiscale competitivo.

Obiettivo 7: La Confederazione fornisce i propri servizi in modo efficiente e promuove la trasformazione digitale.

Indirizzo politico 2: La Svizzera promuove la coesione nazionale e intergenerazionale

Obiettivo 8: La Svizzera rafforza il potenziale della forza lavoro interna.

Obiettivo 9: La Svizzera rafforza la coesione tra le regioni e tra i gruppi di popolazione; promuove l’integrazione e la comprensione tra le culture e le comunità linguistiche.

Obiettivo 10: La Svizzera promuove l’uguaglianza di genere, l’inclusione e le pari opportunità.

Obiettivo 11: La Svizzera dispone di sistemi di assicurazione sociale finanziati in modo sostenibile e ne garantisce la continuità per le generazioni future.

Obiettivo 12: La Svizzera dispone di un sistema sanitario di alta qualità e finanziariamente sostenibile.

Indirizzo politico 3: La Svizzera garantisce la sicurezza, promuove la pace e agisce in modo coerente e affidabile a livello internazionale

Obiettivo 13: La Svizzera si adopera per rafforzare e centrare la cooperazione multilaterale; consolida il suo ruolo di Stato ospite.

Obiettivo 14: La Svizzera agisce in modo coerente ed è un partner affidabile per lo sviluppo e la pace, si impegna a livello internazionale a favore della democrazia, dei diritti umani e della prevenzione e gestione delle crisi globali.

Obiettivo 15: La Svizzera adotta una politica coerente in materia d’asilo e di integrazione, sfrutta le opportunità offerte dalla migrazione e si adopera per una cooperazione europea e internazionale efficace.

Obiettivo 16: La Svizzera accresce le proprie capacità di condotta nella gestione delle crisi, rafforza la propria capacità di resistenza e dispone di strumenti e mezzi per affrontare i pericoli e le minacce alla propria sicurezza.

Obiettivo 17: La Svizzera previene i conflitti armati e combatte il terrorismo, l’estremismo violento e tutte le forme di criminalità in modo efficace e con gli strumenti adeguati.

Obiettivo 18: La Confederazione anticipa i ciber-rischi, sostiene e adotta misure efficaci per proteggere la popolazione, l’economia e le infrastrutture critiche.

Indirizzo politico 4: La Svizzera protegge il clima e tutela le risorse naturali

Obiettivo 19: La Svizzera garantisce la produttività dell’agricoltura e la resilienza dell’approvvigionamento alimentare secondo i principi della sostenibilità.

Obiettivo 20: La Svizzera tiene conto della crescita demografica, sfrutta il proprio suolo in modo rispettoso e sviluppa la propria politica d’assetto del territorio.

Obiettivo 21: La Svizzera persegue una politica ambientale e climatica efficace a livello nazionale e internazionale, si adopera a favore della conservazione della biodiversità e attua i suoi impegni a protezione di questi settori.

Obiettivo 22: La Svizzera rafforza le misure volte ad affrontare il cambiamento climatico, in particolare al fine di proteggere la popolazione e le infrastrutture critiche.

Obiettivo 23: La Svizzera garantisce un approvvigionamento energetico sicuro e stabile e promuove lo sviluppo della produzione interna di energie rinnovabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
+41 (0)58 462 37 03; andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92499.html