Maggior riconoscimento dei familiari assistenti a livello federale

Berna, 10.01.2023 - Quasi tutti a un certo punto della propria vita assistono un familiare per un de-terminato periodo di tempo. Due terzi lo fanno in età lavorativa. Un quarto di loro deve ridurre il proprio grado d’occupazione per questo motivo. Tranne poche eccezioni, i familiari assistenti non godono di alcun riconoscimento, né finanzia-rio né sociale. Questa situazione potrebbe essere migliorata per tutti gli interes-sati adottando semplici misure a livello federale. Il policy brief n. 5, redatto da Valérie Borioli Sandoz, membro della Commissione federale per le questioni familiari COFF, mostra le difficoltà esistenti in Svizzera e formula proposte di miglioramento.

La fornitura, perlopiù gratuita, di prestazioni di aiuto a parenti o amici con cui si ha un legame affettivo può avere ampie ripercussioni su salute, carriera professionale, reddito e previdenza per la vecchiaia dei familiari assistenti. Tra le misure per sgrava-re e riconoscere le prestazioni di assistenza e cura fornite da queste persone vanno menzionate in primo luogo le offerte di sgravio (assistenza durante le vacanze, aiuto rapido in situazioni di emergenza, consulenza specialistica e dialogo, servizi di tra-sporto ecc.), un sostegno in caso di ripresa della carriera lavorativa, tenendo conto delle competenze acquisite nel periodo in cui si è fornita assistenza, e una conces-sione più generosa degli accrediti per compiti assistenziali nell’AVS. Inoltre, una de-finizione e un riconoscimento uniformi di queste persone, per esempio mediante una tessera di emergenza come quella rilasciata dai Cantoni di Ginevra e Vaud, semplificherebbero ai familiari assistenti la collaborazione con le istituzioni sanitarie e sociali e con le amministrazioni comunali.

Questioni inerenti alla società e alla politica familiare

La COFF è una commissione extraparlamentare consultiva che s’impegna per con-dizioni quadro favorevoli alle famiglie. In qualità di commissione tecnica, apporta le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare cui le autorità politiche e amministrative possono ricorrere in caso di bisogno. La COFF pubblica regolarmente policy brief su questioni di attualità importanti per le famiglie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Hoch, responsabile della segreteria della COFF
Commissione federale per le questioni familiari COFF
nadine.hoch@bsv.admin.ch
+41 79 129 24 73



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92485.html