Nuovo metodo di innovazione in seno alla SG-DDPS

Berna, 10.01.2023 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intende promuovere le innovazioni e portare avanti la trasformazione digitale. Una delle misure previste a questo scopo è l’introduzione in seno alla Segreteria generale del metodo di innovazione «Kickbox» finalizzato a dare sostegno ai collaboratori che intendono mettere in atto nuove idee.

«Kickbox» è un programma di intraprenditorialità destinato a tutti i collaboratori della Segreteria generale DDPS che hanno idee innovative. «Kickbox» permette di verificare la validità di un’idea, di testarla e infine di attuarla in autonomia nel corso di tre fasi.

Durante ciascuna fase i collaboratori avranno a disposizione tempo di lavoro e risorse per lavorare sulle loro idee. Inoltre potranno avvalersi di un coaching e ricorrere a vari servizi in diversi ambiti, come la comunicazione o la prototipazione, intesi a dare sostegno ai collaboratori.

Ciò permetterà ai collaboratori non solo di dare forma e di sviluppare ulteriormente l’organizzazione, ma allo stesso tempo di formarsi riguardo a nuovi metodi di lavoro che promuovono una mentalità imprenditoriale. «Kickbox» verrà introdotto a metà gennaio 2023 come progetto pilota che durerà fino a fine anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92481.html