Foto del Consiglio federale per il 2023: una buona collaborazione nella diversità dei punti di vista

Berna, 31.12.2022 - La Cancelleria federale ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2023. Con l’immagine del fotografo vodese Matthieu Gafsou, il consigliere federale Alain Berset intende mostrare che, benché abbiano punti di vista diversi, i membri del Consiglio federale collaborano bene e si adoperano assieme per il bene della Svizzera.

La foto mostra i sette membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione attorno a un grande tavolo: formano un collegio, interagiscono, ma anche in piccoli gruppi. Il paesaggio sullo sfondo simbolizza il mondo esterno e l’interazione tra il Consiglio federale e il Popolo. Per realizzare questo scatto il fotografo Matthieu Gafsou si è ispirato alla pittura di genere del XVII secolo e alla Scuola di fotografia di Düsseldorf. L’artista ha riunito tutti i consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione al Bernerhof, dove è stata scattata la fotografia.

Sul tavolo si trovano una bussola, una carta della Svizzera e un’edizione rilegata della Costituzione federale. La Costituzione, che rappresenta la base per l’attività del Consiglio federale, festeggia nel 2023 il suo 175° anniversario. I fogli sospesi in aria riportano una poesia di Charles-Ferdinand Ramuz e simboleggiano discretamente la confusione e le tensioni che oggi sembrano essere molto più presenti nel mondo rispetto al passato.

«In un periodo di incertezza e crisi – spiega il consigliere federale Berset – la fotografia ufficiale del Consiglio federale deve rassicurare, ma con sobrietà. Deve mostrare l’unità del Consiglio federale e la buona collaborazione che regna tra i suoi membri nella diversità dei punti di vista». In veste di presidente della Confederazione per il 2023, Alain Berset è posto su un piano di parità con gli altri membri del Consiglio federale, ma rappresenta il Governo verso l’esterno e ne presiede le riunioni.  

La fotografia ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 40 000 copie e può essere ordinata sul sito Internet www.admin.ch, da dove può anche essere scaricata. Un breve filmato mostra come è stata realizzata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Bundeshaus West
CH-3003 Bern
+41 58 462 37 91



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92411.html