UPI – IKEA richiama la sedia girevole «ODGER» color antracite per rischio di caduta e lesioni

Berna, 27.12.2022 - In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), IKEA richiama la sedia girevole «ODGER», color antracite, con data di timbro di produzione precedente a 2221 compreso. Esiste un rischio di caduta e lesioni. Ai consumatori verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Vi è il rischio che la gamba con base a stella possa rompersi e causare lesioni a chi utilizza la sedia.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda la sedia girevole «ODGER», color antracite, con data di timbro di produzione precedente a 2221 compreso, (22 indica l'anno e 21 la settimana in cui il prodotto è stato realizzato). Il nome e il timbro di produzione del prodotto si trovano sotto la sedia, impressi nel materiale del prodotto.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori in possesso di una sedia girevole «ODGER», color antracite, sono invitati a verificare se si tratta del modello oggetto del richiamo in base al timbro di produzione che si trova sotto la seduta. I modelli in questione non devono più essere utilizzati e possono essere restituiti presso un qualunque negozio IKEA per ricevere il rimborso del prezzo totale. Non è necessario presentare la prova d'acquisto (scontrino).

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare gratuitamente il servizio clienti di IKEA:
Telefono: 0800 000 007
URL: https://it.media.ikea.ch/pressreleases/18



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92395.html