Air2030: struttura ottimale per la fase di realizzazione

Berna, 20.12.2022 - Dopo la sottoscrizione dei contratti d’acquisto, l’acquisizione di nuovi velivoli da combattimento del tipo F-35A e di un sistema di difesa terra-aria a lunga gittata di tipo Patriot giunge alla fase di realizzazione. Per analizzare se la struttura organizzativa del programma Air2030 è configurata in modo ottimale per questa fase, armasuisse ha incaricato una review all’azienda PriceWaterhouseCoopers SA.

Con la sottoscrizione dei contratti d’acquisto per i nuovi velivoli da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot si è raggiunta un’altra tappa fondamentale. Entrambi i progetti d’acquisto rientrano nel programma Air2030, grazie al quale la Svizzera sarà protetta anche in futuro dagli attacchi via aria. I due progetti giungono ora alla successiva fase progettuale, la cosiddetta «fase di realizzazione». C2Air e Radar, gli altri due progetti di Air2030, hanno raggiunto questa tappa fondamentale già alcuni anni fa.

Realizzazione dell’acquisizione fino alla consegna dei sistemi all’Esercito

Nella fase di realizzazione si tratta di attuare i lavori preparatori che sono stati avviati con la scelta della tipologia e concretizzare i progetti parziali in modo tale che i sistemi possano essere consegnati all’Esercito per il loro esercizio. Questo include ad esempio il proseguimento dei lavori nel settore dell’adeguamento immobiliare, della pianificazione della formazione o dell’integrazione dei sistemi.

Per analizzare se la struttura organizzativa del programma è configurata in modo ottimale, armasuisse ha incaricato l’azienda PriceWaterhouseCoopers SA di eseguire una review della gestione del programma Air2030 e dei suoi organi. La relazione è prevista per la primavera del 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92327.html