Andermatt e Murten premiati come «Best Tourism Villages»

Berna, 20.12.2022 - L’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) ha riproposto, per la seconda volta, un’iniziativa per selezionare i migliori borghi turistici del mondo. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha presentato tre candidature: oggi sono stati premiati Andermatt e Murten.

Le candidature erano aperte a tutti i borghi caratterizzati da attività tradizionali come l’agricoltura e la selvicoltura che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile. Le località svizzere di Andermatt e Murten hanno convinto la giuria per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni.

Nell’estate 2022 tre borghi (Ernen, Andermatt, Murten) sono stati selezionati nell’ambito di un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), della Federazione svizzera del turismo (FST) e di Svizzera Turismo (ST), che ha poi presentato le candidature all’OMT. Andermatt e Murten hanno convinto, alla fine, anche il comitato di nomina dell’OMT grazie al loro impegno per lo sviluppo sostenibile.

Su più di 130 candidature presentate, 32 sono state premiate come «miglior borgo turistico». La premiazione ufficiale si terrà a fine febbraio 2023. Ora la Svizzera, contando anche le località premiate l’anno scorso - Gruyères, Saas-Fee e Val Poschiavo - vanta ben cinque «Best Tourism Villages», pari solo alla Spagna.

Oltre a questo prestigioso segno di riconoscimento, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche dell’OMT a livello globale che permetteranno di accrescere la loro visibilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92326.html