L'UFT aumenta moderatamente il prezzo della corrente ferroviaria

Berna, 19.12.2022 - Il prezzo della corrente ferroviaria viene aumentato come previsto: l'anno prossimo il trasporto regionale e merci pagheranno un centesimo in più per chilowattora, il traffico a lunga distanza tre centesimi in più. È quanto ha deciso l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dopo aver consultato le unità amministrative interessate.

A fine novembre l'UFT aveva comunicato la propria intenzione di aumentare moderatamente il prezzo della corrente ferroviaria, su proposta delle FFS. Dopo aver sentito gli uffici federali interessati, ha deciso di aumentare i prezzi come previsto: da gennaio 2023 il prezzo dalla linea di contatto per chilowattora passa da 11 a 12 centesimi per il trasporto regionale e merci, a 14 centesimi per il traffico a lunga distanza. 

Se i prezzi dell'energia permarranno agli elevati livelli attuali, per il 2024 l'UFT prevede di far pagare l'elettricità al trasporto regionale e merci alla stessa tariffa del traffico a lunga distanza. In tal modo si tiene conto della richiesta di pari trattamento per tutti i settori di trasporto, giunta da diverse delle parti interpellate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92309.html