Inchiesta indipendente concernente il guasto tecnico presso skyguide il 15 giugno 2022

Berna, 19.12.2022 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha commissionato un'inchiesta esterna sul guasto tecnico verificatosi il 15 giugno 2022, a seguito del quale skyguide ha chiuso lo spazio aereo. L'analisi svolta giunge alla conclusione che la decisione di skyguide era appropriata. Il sistema di gestione delle crisi ha funzionato bene e skyguide ha svolto un accurato e dettagliato esame interno dell'inconveniente. Allo stesso tempo, l'inchiesta conferma il potenziale di miglioramento identificato da skyguide nell'infrastruttura di rete e formula una quindicina di raccomandazioni per migliorare la sicurezza aerea.

Il 15 giugno 2022 il servizio di navigazione aerea skyguide è stato interessato da un guasto tecnico. Per motivi di sicurezza ha quindi deciso di chiudere lo spazio aereo sorvegliato («clear the sky») e non ha accettato nuovo traffico aereo per cinque ore. Successivamente skyguide ha avviato un'indagine interna sulle cause dell'inconveniente e ha poi informato il DATEC del suo esito. A causa della portata dell'inconveniente, il Dipartimento ha incaricato Accenture, un organismo esterno e indipendente, di esaminare i fatti e i risultati dell'indagine interna.

L'inchiesta giunge alla conclusione che skyguide ha implementato un sistema di gestione delle crisi completo e che il 15 giugno 2022 tale sistema è stato applicato in modo efficace ed efficiente. La decisione di chiudere lo spazio aereo svizzero («clear the sky») era appropriata in quanto non era possibile prevedere la gravità del guasto né quando sarebbe stato possibile porvi rimedio. L'inchiesta mostra anche che skyguide ha analizzato internamente l'inconveniente in modo dettagliato. I punti rilevati e le raccomandazioni formulate nel suo rapporto interno sono validi e sensati.

L'inchiesta indipendente conferma che il guasto è stato causato dal malfunzionamento di uno switch della rete. I suoi componenti non disponevano della versione aggiornata del software. Anche se skyguide è dotato di un processo di aggiornamento dei componenti di rete funzionante, secondo gli esaminatori indipendenti esso è eccessivamente conservativo e in funzione dei rischi. È possibile che un aggiornamento tempestivo avrebbe consentito di evitare il guasto del 15 giugno 2022. Inoltre skyguide non dispone di un sistema di monitoraggio capillare di tutta la sua rete (monitoraggio «end-to-end»). Questo avrebbe potuto contribuire il giorno del guasto a un'analisi più efficiente dell'errore e quindi, forse, a una più rapida soluzione del problema.

Il rapporto d'inchiesta indipendente contiene 14 raccomandazioni. Tra queste rientra la creazione di un business continuity management (BCM) volto al miglioramento della protezione dei processi e dei sistemi critici rilevanti per la sicurezza aerea o a rendere possibile l'introduzione di processi alternativi. Nel quadro di una strategia di disaster recovery completa dovranno essere elaborate misure da introdurre dopo un guasto dei componenti informatici. Le raccomandazioni mirano a ridurre il tempo che intercorre tra il guasto e la ripresa delle attività del servizio di navigazione aerea.

Il rapporto raccomanda anche di approfondire i processi operativi per la gestione delle crisi nella rete e di ottimizzare il firmware upgrade management. Inoltre dovranno essere migliorati i processi di formazione in relazione alle tecnologie di rete e dovranno essere nuovamente valutate le capacità necessarie in relazione alle nuove tecnologie impiegate da skyguide. Infine, le informazioni per i controllori della navigazione aerea relative alla disponibilità dei sistemi dovranno essere migliorate e la lista di controllo di emergenza per i supervisori dovrà essere aggiornata.

Skyguide ha già iniziato ad attuare numerose misure sulla base dell'indagine interna svolta. Adesso provvederà ad attuare le raccomandazioni scaturite dall'inchiesta indipendente del DATEC in modo da preservare l'elevato livello di sicurezza dell'aviazione commerciale in Svizzera e la solidità della sicurezza aerea anche in presenza di una crescente complessità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92306.html