Nuovo piano d’azione per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento

Berna, 19.12.2022 - In considerazione degli sviluppi a livello sociale e di politica di sicurezza la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni intendono portare avanti il Piano d’azione nazionale (PAN) per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento. Nella sua seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha informato in merito alle nuove misure previste dal PAN per gli anni 2023-2027. Il piano d’azione è stato elaborato sotto la direzione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS).

Il secondo piano d’azione per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento contiene 4 ambiti d’intervento e complessivamente 11 misure. Le nuove priorità si basano sulle evidenze raccolte dal primo PAN e sulle raccomandazioni scaturite da una valutazione esterna. Il PAN si concentrerà maggiormente su tutte le forme di estremismo violento. Vi è l’intento di prestare particolare attenzione alla prevenzione della radicalizzazione di giovani e all’utilizzo critico di Internet e dei social media.

Attuazione di misure a tutti i livelli statali

Il secondo PAN contro la radicalizzazione è stato elaborato sotto la direzione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza con autorità di tutti i livelli statali nonché esperti del mondo scientifico e della società civile. Per garantire che le misure vengano attuate a tutti i livelli statali, il 1° novembre 2022 l’organo di vigilanza in cui sono rappresentati la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni ha approvato il nuovo PAN sotto la direzione della consigliera federale Karin Keller-Sutter.

Il nuovo piano d’azione entrerà in vigore dal 2023 e dovrà essere attuato entro un termine di cinque anni. L’organo di coordinamento nazionale in seno alla RSS sosterrà l’attuazione delle misure e si occuperà dell’attività di monitoraggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin von Muralt
Delegato della Confederazione e dei Cantoni per la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS)
+41 58 462 00 24
martin.vonmuralt@svs.admin.ch



Pubblicato da

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92305.html