Hans Häfliger è il nuovo Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese

Berna, 16.12.2022 - Il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha nominato Hans Häfliger nuovo Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese. Il 1° luglio 2023 l’attuale responsabile della direzione di «réservesuisse genossenschaft» subentrerà a Kurt Rohrbach, che resterà in carica ad interim fino al 30 giugno 2023.

In qualità di Delegato, Hans Häfliger gestirà l'intera organizzazione dell'Approvvigionamento economico del Paese, di cui fanno parte l'organizzazione di milizia con i suoi circa 250 esperti del settore privato e di altri ambiti amministrativi e l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) in quanto Stato maggiore.

Dopo aver completato un apprendistato come agricoltore e aver frequentato la scuola agraria di Pfäffikon/SZ, Hans Häfliger ha ottenuto la maturità federale nel quadro di una formazione successiva. Ha poi studiato economia agraria al Politecnico di Zurigo e conseguito un dottorato con una tesi in politica commerciale internazionale ed economia dello sviluppo. Nel 1999 è entrato a far parte dell'allora Ufficio federale dello sviluppo economico e del lavoro come collaboratore scientifico. Dopo l'istituzione della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), ha assunto la funzione di capo dello Stato maggiore e assistente personale del Segretario di Stato. Nel 2006 si è trasferito alla Missione della Svizzera presso l'Unione europea a Bruxelles, dove ha svolto la funzione di consigliere d'ambasciata e si è occupato degli accordi commerciali bilaterali con l'UE.

Nel 2009 è passato nell'economia privata, dapprima al gruppo Synthes, dove ha svolto una funzione di mediatore tra medicina e tecnologia; in seguito, nel 2014, ha assunto la direzione del marchio «Freitag».

Dal 2017 è responsabile della direzione di «réservesuisse genossenschaft», una cooperativa che fornisce servizi in relazione all'importazione, allo stoccaggio e alla lavorazione di derrate alimentari e alimenti per animali soggetti alla legge sull'approvvigionamento del Paese (LAP). In qualità di direttore è responsabile della modernizzazione e della digitalizzazione della cooperativa, nonché del riorientamento strategico della costituzione di scorte obbligatorie nel settore delle derrate alimentari, all'insegna dell'efficacia e dell'efficienza. È dunque un vero protagonista dell'Approvvigionamento economico del Paese e conosce già tutti i processi e le procedure.

Il 30 marzo 2022 il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di bandire il posto di Delegato all'Approvvigionamento economico del Paese e, in deroga all'articolo 58 capoverso 2 della LAP, di aumentare il grado di occupazione al 100% - in attesa del completamento della revisione pianificata della stessa legge - limitando conseguentemente la durata dell'impiego fino alla fine del 2026.

La commissione incaricata della selezione del nuovo Delegato è stata nominata dal consigliere federale Guy Parmelin e presieduta dalla segretaria generale del DEFR Nathalie Goumaz. Il posto è stato inoltre oggetto di un concorso pubblico. Sono pervenute 50 candidature da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. La selezione è avvenuta in più fasi, incluso un assessment esterno, che ha permesso alla commissione di presentare una rosa di candidati al consigliere federale Parmelin.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92286.html