Il Consiglio federale è favorevole alla gratuità della donazione di sangue e a un divieto di discriminazione in quest’ambito

Berna, 16.12.2022 - Con una revisione di legge, si intende sancire la gratuità della donazione di sangue e vietare le discriminazioni in quest’ambito. Nella seduta del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha adottato il parere sull’iniziativa parlamentare «Garantire l’approvvigionamento di sangue e la gratuità della donazione».

Il Consiglio federale ritiene importante che la Svizzera disponga costantemente di sufficienti riserve di sangue. Con la modifica della legge sugli agenti terapeutici (LATer), il principio della gratuità della donazione di sangue sarà sancito nella legge. Inoltre si propone di inserire nella LATer un divieto di discriminazione nell’ambito della donazione di sangue. In futuro qualsiasi forma di discriminazione, per esempio in base all’orientamento sessuale, dovrà essere proibita. Il Consiglio federale respinge tuttavia la proposta della commissione di sancire nella legge la possibilità di aiuti finanziari. È infatti dell’avviso che il finanziamento delle donazioni di sangue sia un compito privato e debba essere assicurato integralmente dalla vendita dei derivati del sangue. Inoltre, di principio l’assistenza sanitaria è di competenza dei Cantoni.

L’iniziativa parlamentare «Garantire l’approvvigionamento di sangue e la gratuità della donazione» (16.504) chiede che la LATer venga adeguata in modo da garantire un sufficiente approvvigionamento di sangue e di suoi derivati labili per la popolazione nonché la gratuità della donazione di sangue. Le Commissioni della sicurezza sociale e della sanità delle due Camere (CSSS-N e CSSS-S) hanno accolto il progetto. Nella deliberazione di dettaglio, la CSSS-N ha integrato nel progetto di legge anche il divieto di discriminazione nell’ambito della donazione di sangue.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92266.html