Il Consiglio federale approva convenzioni tariffali relative al settore ambulatoriale

Berna, 16.12.2022 - Nella sua seduta del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha approvato convenzioni tariffali che disciplinano la rimunerazione delle prestazioni farmaceutiche, nonché della medicina della procreazione.

Il Consiglio federale ha approvato la proroga sino alla fine del 2023 delle convenzioni vigenti applicabili alla rimunerazione dei farmacisti (RBP IV/1). Poiché le attuali convenzioni scadono alla fine del 2022, era necessario che i partner tariffali ne concordassero una proroga nel 2023. La prima convenzione, stipulata tra la Società svizzera dei farmacisti (pharmaSuisse) e le associazioni mantello degli assicuratori-malattie, disciplina segnatamente la struttura tariffale. La seconda, stipulata tra pharmaSuisse, tarifsuisse SA, la cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas, CPT) e CSS Assicurazione SA, riguarda in particolare il valore del punto tariffale delle prestazioni farmaceutiche.

Convenzioni relative alla medicina della procreazione

Il Consiglio federale ha inoltre approvato una convenzione tariffale concernente la rimunerazione forfettaria di undici prestazioni ambulatoriali nel settore della medicina della procreazione. La convenzione adempie all’obbligo di rimunerazione da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), vigente dal 1° luglio 2019, delle misure atte a preservare la fertilità delle persone sottoposte a terapie che la compromettono, per esempio le terapie oncologiche. Queste prestazioni non figurano nell’attuale struttura tariffale TARMED. La convenzione è stata stipulata tra H+ Gli Ospedali Svizzeri, l’associazione mantello dei medici con attività chirurgica e invasiva (FMCH) e santésuisse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92264.html