Il capo dell’esercito in visita di lavoro in Slovenia

Berna, 15.12.2022 - Il 16 dicembre 2022 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il capo di stato maggiore generale delle forze armate slovene, maggiore generale Robert Glavaš, nell’ambito di una visita ufficiale.

Durante la sua giornata di visita a Ljublijana il comandante di corpo Thomas Süssli si intratterrà con il suo omologo, maggiore generale Robert Glavaš, per discutere in particolare sulla situazione internazionale, sull’attuale situazione nei Balcani occidentali come pure sulla cooperazione internazionale in materia di istruzione. La Slovenia e la Svizzera stanno attualmente negoziando una convenzione in materia. Gia oggi i due eserciti intrattengono una collaborazione puntuale nell’istruzione: le forze aeree slovene utilizzano per esempio il simulatore di elicotteri di Emmen per l’addestramento dei loro piloti e nella primavera 2022 alcuni militari svizzeri hanno partecipato a un’esercitazione condotta in Slovenia durante la quale le truppe si sono allenate nella cooperazione fra truppe di terra e velivoli.

Il programma del capo dell’esercito prevede anche un breve incontro con il ministro sloveno della difesa, onorevole Marjan Šarec, e la visita a un centro d’istruzione internazionale delle forze armate slovene.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92245.html