Proroga del programma d’incentivazione per la promozione della custodia di bambini complementare alla famiglia fino alla fine del 2024

Berna, 16.12.2022 - Il programma d’incentivazione della Confederazione teso a promuovere la custodia di bambini complementare alla famiglia dovrebbe essere sostituito definitivamente da una nuova legge, attualmente in fase di elaborazione in Parlamento. In attesa della sua entrata in vigore, il 30 settembre 2022 il Parlamento ha deciso di prorogare il programma d’incentivazione fino alla fine del 2024. Nella sua seduta del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha fissato al 1° febbraio 2023 l’entrata in vigore della modifica della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia e ha adottato le necessarie modifiche di ordinanza.

Gli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia, finalizzati a sostenere l’istituzione di nuovi posti di custodia, sono un programma d’incentivazione temporaneo che dovrebbe scadere il 31 gennaio 2023. Il 30 giugno 2023 scadranno inoltre i due strumenti supplementari introdotti nel 2018 nella della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (LACust), ovvero gli aiuti finanziari per l’aumento dei sussidi cantonali e comunali destinati a ridurre i costi di custodia a carico dei genitori e quelli per progetti volti ad adeguare maggiormente ai bisogni dei genitori l’offerta di servizi per la custodia di bambini complementare alla famiglia.

Il 18 febbraio 2021 la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha depositato un’iniziativa parlamentare (21.403) che prevede di sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna. Poiché l’elaborazione della nuova legge non sarà conclusa prima della scadenza di quella vigente, il 27 gennaio 2022 la CSEC-N ha depositato un’altra iniziativa parlamentare (22.403), con la quale chiede una proroga dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia fino all’entrata in vigore della nuova legge, oppure al più tardi fino al 31 dicembre 2024. Tesa a evitare che sorgano lacune nelle misure di promozione della Confederazione, questa proroga permetterà di garantirne la continuità e non richiederà alcun credito supplementare, dato che i due crediti d’impegno in corso saranno sufficienti per coprire gli aiuti finanziari fino al dicembre del 2024.

In virtù della LACust, in vigore dal 1° febbraio 2003, la Confederazione promuove l’istituzione di posti di custodia per i bambini al fine di permettere ai genitori di conciliare meglio la famiglia e il lavoro o la formazione. Fino al 1° febbraio 2022 la Confederazione aveva contribuito all’istituzione di 68 490 posti di custodia. Ad oggi vi ha partecipato con un importo complessivo pari a 430 milioni di franchi. Per i due strumenti supplementari introdotti dal 1° luglio 2018 sono già state presentate domande di aiuti finanziari per 147,3 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Astrid Wütrich
Capo dell’Ambito Famiglia, generazioni e società
Tel. +41 58 467 34 12
astrid.wuethrich@bsv.admin.ch
Ufficio federale delle assicurazioni sociali



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92229.html