Partecipazione della Svizzera alle discussioni dell'OCSE sulla politica dell'economia digitale

Biel/Bienne, 15.12.2022 - In occasione dell'incontro ministeriale del Comitato OCSE per la Politica dell'Economia digitale (CDEP), rappresentanti di circa 50 governi, tra cui la Svizzera, nonché delle imprese e della società civile hanno scambiato opinioni su temi quali l'intelligenza artificiale, la governance dei dati, il futuro della connettività, la sicurezza informatica e i diritti umani nell'era digitale. Durante questo incontro, svoltosi il 14 e 15 dicembre 2022 sull'isola di Gran Canaria, in Spagna, sono state adottate due dichiarazioni ministeriali ed emanate raccomandazioni sulla sicurezza informatica.

L'incontro ministeriale del CDEP si è svolto in un momento critico in cui gli Stati si stanno riprendendo dalla pandemia di Covid-19 e si trovano ad affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina e le difficili prospettive economiche.

Principi di base per l'accesso regolamentato del governo ai dati privati

Il primo giorno, dopo due anni di intensi negoziati, è stata adottata una dichiarazione ministeriale in cui i membri dell'OCSE hanno concordato per la prima volta principi per l'accesso regolamentato dei governi ai dati personali detenuti da imprese private (Declaration on Government Access to Personal Data held by Private Sector Entities). Al termine della conferenza è stata adottata una seconda dichiarazione ministeriale (Declaration on a Trusted, Sustainable and Inclusive Digital Future), che fa il punto sul lavoro svolto dal CDEP negli ultimi anni e definisce le priorità e i principali traguardi per il futuro di questo comitato. L'ambasciatore Thomas Schneider dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, che oltre ad essere presidente del Comitato del Consiglio d'Europa sull'intelligenza artificiale (CAI) è anche vicepresidente del CDEP, ha partecipato a un panel di alto livello sulla lotta alla disinformazione e a un workshop sul «Going Digital Toolkit», un meccanismo di analisi dell'OCSE per le strategie digitali nazionali.

Raccomandazioni sulla sicurezza informatica

Nel quadro della conferenza sono state presentate ufficialmente una serie di raccomandazioni precedentemente elaborate dai gruppi di lavoro del CDEP e adottate dalla CDEP, quattro di queste sono state emanate dal gruppo di lavoro sulla sicurezza nell'economia digitale (SDE). La Svizzera ha contribuito attivamente all'elaborazione di questi strumenti di soft law e il delegato della Confederazione per la sicurezza informatica Florian Schütz, in veste di presidente della SDE, ha moderato un workshop in cui sono stati presentati i risultati. L'approccio dell'OCSE alla sicurezza digitale si basa sulla gestione del rischio e si concentra sugli strumenti politici più efficaci per affrontare le sfide economiche e sociali. Tutti gli Stati membri sono chiamati ad attuare le misure raccomandate, contribuendo così alla sicurezza informatica.

Il CDEP è il comitato dell'OCSE che si occupa di vari temi legati alla digitalizzazione. Sviluppa politiche tese ad aiutare i Paesi membri a sfruttare il potenziale delle TIC e a promuovere un'economia digitale accessibile, innovativa, aperta, inclusiva e capace di creare fiducia allo scopo di raggiungere una prosperità e un benessere sostenibili. L'UFCOM coordina il lavoro del Comitato all'interno dell'Amministrazione federale. La delegazione svizzera era guidata dall'ambasciatore Thomas Schneider dell'UFCOM.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92224.html