Commissione federale per la ricerca energetica (CORE)

Berna, 16.12.2022 - Nella sua seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha nominato quattro nuovi membri della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). Si tratta di Evelina Trutnevyte dell'università di Ginevra, Martin Kauert della BKW Energie AG, Thorsten Steinmetz della Hitachi Energy Switzerland AG e di Philippe Thalmann del PFL. I nuovi membri entreranno in carica il 1° gennaio 2023 per il resto del periodo amministrativo 2020-2023.

Le nomine sostitutive si sono rese necessarie a seguito del limite di durata del mandato di Frank Krysiak fino a fine 2022 e delle dimissioni dei membri Claire Michele Sévin, Gianluca Ambrosetti e Mario Paolone per la stessa data.

La Commissione federale per la ricerca energetica (CORE) è un organo consultivo del Consiglio federale e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). La Commissione conta 15 membri, in rappresentanza dell'industria, delle aziende operanti in campo energetico, dei Politecnici federali, delle Università, delle scuole universitarie professionali, dei Cantoni, del Fondo nazionale e di altri organi coinvolti nella ricerca energetica. La CORE elabora il Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, esamina e segue i programmi di ricerca svizzeri in ambito energetico, si esprime in merito agli altri programmi di ricerca della Confederazione in questo campo e garantisce un'adeguata informazione sugli sviluppi e sulle conoscenze maturate nell'ambito della ricerca energetica. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e Politica, Ufficio federale dell'energia (UFE),
+41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92215.html