La segretaria di Stato Daniela Stoffel negli USA per colloqui finanziari e fiscali

Berna, 14.12.2022 - Il 13 dicembre 2022 la segretaria di Stato Daniela Stoffel ha incontrato a Washington il vicesegretario del Tesoro degli Stati Uniti, Adewale Adeyemo. I due rappresentanti del Governo si sono confrontati su questioni finanziarie e fiscali bilaterali e multilaterali.

Nell’ambito del colloquio sulle questioni bilaterali, la segretaria di Stato Daniela Stoffel ha affrontato, tra gli altri temi, i negoziati in corso per la revisione della convenzione per evitare le doppie imposizioni. Nel corso dell’anno la Svizzera e gli Stati Uniti avevano definito possibili punti di modifica e convenuto un approfondimento delle reciproche richieste entro la prima metà del 2023. Sul tavolo dei colloqui anche l’attuazione della «Foreign Account Tax Compliance Act» (FATCA). Per la sua applicazione agevolata, nel 2013 la Svizzera aveva concluso con gli Stati Uniti un accordo, che sarà ora sostituito da uno nuovo, recante lo scambio di informazioni automatico e reciproco.

Tra i temi multilaterali sull’agenda della segretaria di Stato e del vicesegretario del Tesoro, anche il nuovo standard dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) nel settore delle criptovalute, le sanzioni legate al conflitto in Ucraina come pure l’attuazione della riforma dell’imposizione delle imprese voluta dall’OCSE e del pacchetto di riforme «Basilea III» finalizzato alla stabilità del mercato finanziario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92201.html