dashboardenergia.admin.ch informa sulla situazione dell'approvvigionamento energetico in Svizzera

Berna, 14.12.2022 - L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha attivato oggi un dashboard sulle principali informazioni concernenti la situazione dell'approvvigionamento energetico in Svizzera (dashboardenergia.admin.ch). I dati, ad esempio sul consumo di energia elettrica e gas oppure sulla produzione nazionale e le importazioni, vengono costantemente aggiornati, in modo che si possa avere in qualsiasi momento un quadro chiaro sulla situazione dell'approvvigionamento. Nelle prossime settimane il dashboard continuerà ad essere ampliato e ulteriormente sviluppato. Con l'applicazione dei principi metodologici della scienza dei dati sarà possibile migliorare costantemente soprattutto la qualità dei dati sul consumo di energia elettrica.

Da un lato i dati aggregati visualizzati sul dashboard si basano su informazioni accessibili al pubblico, fornite ad esempio dall'UFE, dalle associazioni europee dei gestori delle reti di trasmissione elettriche (ENTSO-E) e di gas (ENTSO-G), da Swissgrid, dalle borse dell'elettricità e del gas o da MeteoSvizzera. Dall'altro, integrano dati non pubblicati, messi a disposizione in particolare da Swissgrid. Al momento il dashboard si concentra sui dati del settore dell'energia elettrica e del gas; è tuttavia al vaglio anche la possibilità di inserire i dati di altri vettori energetici e ulteriori informazioni.

Miglioramento costante della qualità dei dati

Attualmente non tutti i dati sono determinati sulla base di misurazioni. Alcuni vengono infatti forniti dagli operatori all'ultimo momento e talvolta con una qualità non del tutto soddisfacente. In particolare, per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, il dashboard si basa su dati rilevati applicando i principi metodologici della scienza in materia, soprattutto nel settore dell'apprendimento automatico. L'UFE collabora perciò con lo Swiss Data Science Center.

A causa dell'attuale in parte ancora lacunosa qualità dei dati, è probabile che in una prima fase ci siano discrepanze che occorrerà successivamente correggere. L'UFE, insieme ai settori dell'energia elettrica e del gas, si impegna pertanto a promuovere una migliore qualità dei dati e la digitalizzazione. Entro la fine di gennaio si prospetta una migliore qualità dei dati soprattutto nel settore del consumo di energia elettrica grazie all'elaborazione di un modello basato sui dati anonimizzati dei contatori intelligenti (smart meter), forniti da diversi gestori di rete svizzeri che vantano un'alta percentuale di contatori intelligenti nel proprio comprensorio. Combinando tali dati con i dati meteorologici e storici, è pertanto possibile estrapolare i valori giornalieri relativi al consumo di energia elettrica e, ad esempio, anche in relazione al risparmio in Svizzera. Entro la fine di gennaio verrà ottimizzata anche la qualità dei dati relativi al settore del gas.

Nonostante tali lacune, su cui si sta lavorando intensamente per eliminarle, il dashboard è già in grado di fornire una buona panoramica sugli sviluppi dell'attuale situazione dell'approvvigionamento energetico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e Politica, Ufficio federale dell'energia (UFE)
tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92198.html