Esercito e protezione civile forniscono un sostegno a numerosi eventi di coppa del mondo degli sport sulla neve in Svizzera

Macolin, 13.12.2022 - Esercito e protezione civile forniranno il proprio appoggio a numerosi eventi nel quadro delle prime gare di coppa del mondo degli sport sulla neve della stagione 2022/2023 che si svolgeranno il prossimo fine settimana a St. Moritz, Davos e Engelberg. Complessivamente sono previsti e autorizzati 9200 giorni di servizio da parte dei militari. Inoltre, la Confederazione prevede 7200 giorni di servizio dei militi delle organizzazioni cantonali di protezione civile. Come per le altre discipline sportive, gli sport sulla neve vengono inoltre sostenuti con diversi strumenti e risorse finanziarie della promozione dello sport della Confederazione.

La stagione di coppa del mondo degli sport sulla neve debutta in Svizzera il 16 e 17 dicembre con la discesa delle donne a St. Moritz, lo sprint di sci di fondo a Davos e il salto con gli sci sull’impianto Titlis a Engelberg. Questi sono i primi tre degli otto eventi di coppa del mondo sostenuti dal DDPS nel quadro delle pertinenti basi legali. Per la prima di coppa del mondo di discesa a Zermatt, poi annullata per mancanza di neve, erano previsti 1054 giorni di servizio.

Esercito: oltre 9200 giorni di servizio per la stagione di coppa del mondo 2022/2023

Per gli eventi di coppa del mondo di San Moritz, Davos e Engelberg sono stati autorizzati     2468 giorni di servizio, i quali saranno prestati dal battaglione di fanteria 56 della Divisione territoriale 2 (St. Moritz e Davos) nonché dal Battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe della Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC. Complessivamente, nella stagione 2022/2023 saranno prestati 9200 giorni di servizio da parte di militari per eventi della coppa del mondo.

Nel 2022 il Commando Operazioni ha ricevuto circa 100 richieste da parte di organizzatori e dei 28 165 giorni di servizio richiesti ne sono stati approvati 27 723 (stato tabella OAAM del 2.12.2022). Oltre alle gare di coppa del mondo degli sport sulla neve, la gamma di eventi sostenuti è alquanto variata e comprende manifestazioni come Basel Tattoo (900 giorni di servizio approvati), il campo scout federale a Goms (1842 giorni di servizio svolti), la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri di Pratteln (3625 giorni di servizio svolti) e il CSIO San Gallo (618 giorni di servizio svolti); a ciò si aggiunge il rinnovamento degli di strutture nel canale Hagneck presso Walperswil (85 giorni di servizio svolti).

Impiego di formazioni delle divisioni territoriali

L'impiego di truppe militari è disciplinato nell'ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM). Il sostegno è fornito da truppe in servizio d'istruzione, formazioni di professionisti a scopi d'istruzione, esercizi logistici dell'Amministrazione federale e materiale dell'esercito. Il Consiglio federale ha rafforzato tale sostegno con una revisione della legge federale (entrata in vigore l’1.1.2022) che consente ora di impiegare anche le reclute nell’istruzione di base e non solo i militari in ferma continuata o i militari nei corsi di ripetizione. Inoltre, in occasione di manifestazioni di importanza nazionale o internazionale, l’esercito può ora fornire prestazioni in misura limitata anche in assenza di una sostanziale utilità per l’istruzione o l’esercitazione. Queste misure aumentano la flessibilità e la disponibilità delle truppe.

La Confederazione sostiene le manifestazioni anche con la protezione civile

Oltre al supporto dell’esercito, gli organizzatori di eventi, in particolare di quelli sportivi, devono poter fare affidamento anche sul sostegno delle organizzazioni della protezione civile. Gli interventi di pubblica utilità svolti dalla protezione civile sono disciplinati dalla legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile. L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è l’autorità nazionale competente per l’autorizzazione dell’impiego della protezione civile per le manifestazioni sportive, culturali e politiche o economiche a livello nazionale. Nel 2022, l'UFPP ha approvato 34 domande per un totale di circa 28 000 giorni di servizio e un costo complessivo di circa 835 000 franchi. Per il 2023 l’UFPP ha finora ricevuto 28 domande per un sostegno complessivo pari a 15 290 giorni di servizio.

Promozione dello sport: numerose prestazioni di sostegno a favore di Swiss-Ski

Swiss-Ski e gli organizzatori di eventi vengono sostenuti in diversi modi anche dal settore Sport del DDPS, rappresentato dall'Ufficio federale dello sport e dall'esercito. Ciò comprende in particolare contributi provenienti dalla Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN) per gli impianti di allenamento e di gara, contributi per le federazioni tramite Swiss Olympic, contributi di sostegno e promozione per grandi manifestazioni (ad es. Campionati mondiali di sci alpino 2017 a St. Moritz) e Gioventù+Sport (formazione e corsi/campi). A ciò si aggiungono ulteriori servizi per lo sport di prestazione, materiale di sbarramento e di sicurezza per le piste da sci nonché la promozione dello sport di punta dell’esercito con i tre grandi ambiti scuola reclute per sportivi di punta, corsi di ripetizione per sportivi di punta e i posti di lavoro per militari a contratto temporaneo.

Alcuni dati dell'ultimo periodo non interessato dalla pandemia di coronavirus 2018/2019: per gli sport sulla neve G+S ha versato nel 2018 circa 4,5 milioni di franchi. Le atlete e gli atleti di Swiss-Ski di tutte le discipline hanno svolto 10 709 giorni di servizio nel quadro dei corsi di ripetizione per sportivi di punta, ovvero un terzo di tutti i giorni di servizio della promozione dello sport di punta dell'esercito. Insieme alla scuola reclute questo rappresenta un sostegno pari a 2,8 milioni di franchi. A ciò si aggiunge il contributo di 1,35 milioni di franchi per il vitto, l'alloggio ecc.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prestazioni di appoggio da parte dell'esercito e della promozione dello sport:
Kurt Henauer
Redattore
Comunicazione CC sport Es
+41 79 405 76 20

Prestazioni di appoggio da parte della protezione civile:
Sandra Walker
Capo settore specializzato Comunicazione UFPP
+41 58 484 83 47



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92179.html