Ignazio Cassis a Parigi per una conferenza a sostegno dell’Ucraina

Berna, 12.12.2022 - Su invito di Francia e Ucraina, martedì 13 dicembre il presidente della Confederazione Ignazio Cassis parteciperà a una conferenza di alto livello a sostegno dell’Ucraina che si svolgerà a Parigi. L’incontro mira a coordinare la risposta alle emergenze e l’aiuto umanitario in Ucraina in vista della stagione invernale.

Il presidente della Confederazione terrà un discorso martedì mattina, davanti a una platea di rappresentanti di Stati e organizzazioni internazionali e alla presenza del primo ministro ucraino Denys Shmyhal. Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, collegato in videoconferenza, terranno il discorso di apertura.

L’incontro di Parigi mira a consolidare i legami tra i diversi attori impegnati a sostegno dell’Ucraina. La priorità è data all’istituzione di un meccanismo di coordinamento della risposta alle emergenze e dell’aiuto umanitario per i prossimi quattro mesi, in particolare nei settori dell’energia, dell’acqua, della sicurezza alimentare, della sanità e dei trasporti.

Un processo avviato a Lugano

La Svizzera vanta una solida esperienza negli ambiti dello sviluppo e dell’aiuto umanitario in Ucraina. La prima iniziativa di ricostruzione del Paese è stata promossa dalla Svizzera in occasione della Ukraine Recovery Conference organizzata lo scorso luglio a Lugano, cui sono seguite altre conferenze a sostegno dell’Ucraina, precisamente a Varsavia e a Berlino.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92159.html