La consigliera federale Viola Amherd all’incontro organizzato dalla ministra della difesa tedesca a Bischofswiesen

Berna, 09.12.2022 - Su invito della sua omologa tedesca Christine Lambrecht, e unitamente alla ministra della difesa austriaca Klaudia Tanner, la consigliera federale Viola Amherd parteciperà all’incontro annuale tra Germania, Austria e Svizzera organizzato a Bischofswiesen (Germania). Le tre ministre della difesa si intratterranno sulla guerra in Ucraina e sull’attuale situazione in materia di politica di sicurezza nei Balcani occidentali e nella regione del Sahel.

Le ministre della difesa discuteranno inoltre delle ripercussioni sulla sicurezza europea della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. In questo contesto i contributi nazionali nonché le attività nell’ambito della NATO e dell’UE rientreranno tra le tematiche principali. Anche il futuro del controllo degli armamenti e il ruolo dell’OSCE saranno oggetto di discussione.

Tutti e tre i Paesi partecipano al promovimento militare della pace nei Balcani occidentali, impegnandosi a favore della sicurezza e di una pace duratura nella regione. Al centro delle discussioni vi saranno gli impieghi in Kosovo (NATO KFOR) e in Bosnia ed Erzegovina Le ministre parleranno del futuro degli impieghi e delle implicazioni della guerra in Ucraina. La partecipazione alla missione EUFOR Althea rappresenta il secondo più grande contingente della Svizzera nell’ambito del promovimento militare della pace dopo la KFOR.

Anche la regione del Sahel e l’impegno dei tre Paesi sul posto saranno inclusi nei colloqui. Tra le altre cose le ministre discuteranno della missione ONU MINUSMA in Mali, attualmente oggetto di valutazione dell’ONU. La Svizzera partecipa a MINUSMA con un contingente di sei persone sul posto. Nel gennaio 2023 l’ONU deciderà quale direzione dovrà prendere la missione in futuro. Queste discussioni interesseranno anche la Svizzera in qualità di nuovo membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Il prossimo incontro trilaterale si terrà nell’estate 2023 in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Comunicazione DDPS
+41 79 713 20 94


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92142.html