Monitoraggio degli sviluppi della digitalizzazione: la Svizzera è sulla buona strada

Berna, 09.12.2022 - La Svizzera sta affrontando bene la trasformazione digitale e le condizioni quadro dell’economia sono in costante miglioramento. Questa è la conclusione di due rapporti sulla digitalizzazione adottati dal Consiglio federale il 9 dicembre 2022.

La digitalizzazione è uno dei principali motori del cambiamento strutturale in Svizzera e contribuisce a creare valore aggiunto, benessere economico e occupazione. Ciò presuppone tuttavia condizioni quadro di politica economica e di politica del mercato del lavoro. Con i due rapporti, il Consiglio federale presenta un monitoraggio degli sviluppi rilevanti degli ultimi anni.

La pandemia ha incentivato un uso di strumenti e processi digitali in proporzioni inaudite (a volte, quasi la metà dei lavoratori era in telelavoro) e le tendenze di digitalizzazione già esistenti hanno subìto una forte accelerazione in questi ultimi anni, e il maggiore utilizzo di questi mezzi ha contribuito in modo significativo alla gestione della pandemia.

Le analisi presentate il 9 dicembre 2022 mostrano che la politica economica del Consiglio federale non necessita di un riposizionamento sostanziale.

Ottimizzazione delle condizioni quadro

Il rapporto sui campi d'azione della politica economica mostra che a livello internazionale la Svizzera è ancora in un'ottima posizione in termini di digitalizzazione. Nonostante questo buon punto di partenza, è importante rivedere costantemente le condizioni quadro per l'economia per affrontare i cambiamenti e sfruttare le opportunità che si presentano.

Il rapporto fornisce una panoramica degli sviluppi e delle misure più importanti degli ultimi anni e mostra che il Consiglio federale ha migliorato le condizioni quadro per l'economia digitale in diversi settori, tra cui l'amministrazione digitale, la sicurezza informatica, la protezione dei dati e la formazione, la ricerca e l'innovazione. Gli sforzi in queste e altre aree devono essere proseguiti. Infine, il rapporto dedica un'attenzione particolare ai temi dell'e-government, della politica della concorrenza e della politica esterna.

Mercato del lavoro dinamico

Dal secondo rapporto, un monitoraggio dell'impatto della digitalizzazione sul mercato del lavoro, emerge che negli ultimi anni quest'ultimo ha dimostrato una grande capacità di adattamento, in particolare grazie al sistema formativo svizzero, flessibile e permeabile. Le professioni e le attività si stanno progressivamente trasformando senza alcun impatto negativo sul tasso d'attività o sulla qualità dei rapporti di lavoro. Tuttavia, nonostante la crescente digitalizzazione del mondo del lavoro, la percentuale di impieghi su piattaforme internet rimane bassa. Il lavoro dipendente continua a essere la forma di occupazione predominante e la percentuale di lavoratori coperti da un contratto collettivo è rimasta stabile.

Per il Consiglio federale, l'obiettivo di garantire il tasso d'attività più alto possibile e un'elevata qualità dei rapporti lavorativi rimane in primo piano. È quindi necessario preservare i punti di forza della politica svizzera del mercato del lavoro. Il monitoraggio degli sviluppi in questo ambito permetterà di identificare tempestivamente opportunità e rischi; i risultati saranno ripresentati in un rapporto tra cinque anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92132.html