Verifica 2022 delle commissioni extraparlamentari

Berna, 09.12.2022 - In occasione della seduta del 9 dicembre 2022 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della verifica delle commissioni extraparlamentari. I lavori in vista del loro rinnovo integrale, previsto in autunno 2023, avranno inizio prossimamente. A partire dal 1°gennaio 2023 la proporzione di uomini e donne nelle commissioni extraparlamentari sarà aumentata dal 30 al 40 per cento.

I Dipartimenti hanno effettuato la verifica periodica sulla ragion d’essere, i compiti e la composizione delle commissioni extraparlamentari conformemente al mandato assegnato loro dalla legge (art. 57d della legge del 21 marzo 1997 sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione; RS 172.010).

Il 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di aumentare la proporzione di uomini o di donne nelle commissioni extraparlamentari dal 30 al 40 per cento. Il 9 dicembre 2022 ha approvato la modifica corrispondente dell’ordinanza del 25 novembre 1998 sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione e ha stabilito la sua entrata in vigore per il 1°gennaio 2023. La nuova quota minima sarà dunque già applicabile al rinnovo integrale delle commissioni extraparlamentari previsto nel 2023.

Per quanto concerne la rappresentanza dei sessi e delle comunità linguistiche si è constatato che nell’88 per cento delle commissioni la proporzione di uomini o di donne è di almeno il 30 per cento (valore attualmente in vigore). Nell’84 per cento delle commissioni sono rappresentati germanofoni, francofoni e italofoni. Il romancio è rappresentato nell’11 per cento delle commissioni. Il Consiglio federale si impegnerà per migliorare tale situazione in occasione del rinnovo integrale previsto nel 2023. La verifica non ha comportato la creazione di nessuna nuova commissione. Il Consiglio federale ha deciso di sciogliere le cinque commissioni extraparlamentari seguenti:

Dipartimento federale dell’interno (DFI)

Commissione per gli impianti di stabulazione

In futuro i compiti di questa commissione saranno svolti dall’Amministrazione. Le modalità della ripresa dei compiti di questa commissione saranno stabilite nel quadro della revisione dell’ordinanza del 23 aprile 2008 sulla protezione degli animali (RS 455.1) entro il 31 dicembre 2023.

Dipartimento federale delle finanze (DFF)

Commissione per l’armonizzazione delle imposte dirette della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni

Questa commissione non ha più alcuna influenza diretta sui progetti di politica fiscale. La riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA) ha tendenzialmente contribuito a ridurre l’armonizzazione fiscale formale. Le questioni legate all’armonizzazione delle imposte dirette possono essere trattate da gruppi di lavoro istituiti ad hoc secondo le necessità. La Commissione sarà sciolta il 1°gennaio 2024.

Commissione degli esami federali dei saggiatori giurati

Non è appropriato secondo il profilo gerarchico che i membri della Commissione siano nominati dal Consiglio federale. In futuro sarà l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini che dovrà designare i membri della Commissione d’esame. Tali modifiche saranno apportate in concomitanza con l’adeguamento delle disposizioni d’esecuzione in relazione alla revisione totale della legge del 18 marzo 2005 sulle dogane (RS 631.0).

Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Commissione peritale per le questioni relative alle tariffe doganali

L’onore amministrativo attuale in relazione alla gestione della Commissione peritale per le questioni relative alle tariffe doganali è sproporzionato per rapporto alla sua utilità. Il 1° gennaio 2024 i suoi compiti saranno ripresi dalla Commissione per la politica economica.

Commissione federale della formazione professionale

È previsto che la nuova Conferenza tripartita della formazione professionale assuma in futuro i compiti di questa Commissione. Si proporrà al Parlamento di sciogliere la Commissione nel quadro del messaggio sulla promozione, la ricerca e l’innovazione negli anni 2025–2028.

L’elenco dei membri delle commissioni extraparlamentari, dei membri degli organi di direzione e dei rappresentanti della Confederazione in organizzazioni di diritto pubblico e diritti privato è pubblicato all’indirizzo seguente: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html > Documentazione > Commissioni extraparlamentari, organi di direzione e rappresentanti della Confederazione

Il mandato della maggior parte delle commissioni extraparlamentari, degli organi di direzione e dei rappresentanti della Confederazione in seno alle organizzazioni di diritto pubblico e privato scade il 31 dicembre 2023. I lavori in vista del rinnovo integrale previsto in autunno 2023 inizieranno prossimamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03; andre.simonazzi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92131.html