Il Consiglio federale approva la struttura tariffale nazionale aggiornata per il settore stazionario

Berna, 09.12.2022 - In occasione della sua seduta del 9 dicembre 2022, il Consiglio federale ha approvato la struttura tariffaria SwissDRG aggiornata, valida in modo uniforme in tutta la Svizzera per il settore stazionario delle cure somatiche acute. Ha inoltre avallato l’importo del contributo per ogni caso, invariato a 2.40 franchi per gli anni 2023 e 2024, per il finanziamento delle attività della SwissDRG SA.

La revisione del finanziamento ospedaliero, entrata in vigore nel 2009, prevede per tutti i settori stazionari l’introduzione di importi forfettari riferiti alle prestazioni che si basano su una struttura uniforme per tutta la Svizzera. In questo tipo di sistema, ogni degenza in ospedale è attribuita, in base a determinati criteri come la diagnosi principale, le diagnosi secondarie e altri fattori, a un gruppo di casi di cura, i cosiddetti gruppi di casi (p. es. appendicectomia, disturbi della personalità e del comportamento, riabilitazione polmonare). Per ogni caso stazionario può essere fatturato un importo forfettario.

L’organizzazione SwissDRG SA è stata istituita dai partner tariffali e dai Cantoni per l’elaborazione e lo sviluppo delle strutture tariffali stazionarie. Per la rimunerazione delle prestazioni stazionarie in ospedale nel settore delle cure somatiche acute, dal 1° gennaio 2012 si applica in tutta la Svizzera il sistema tariffale SwissDRG (Swiss Diagnosis Related Groups) che da allora è stato costantemente sviluppato dalla SwissDRG SA. Ora il Consiglio federale ne ha approvato la versione aggiornata 12.0.

Per finanziare la propria attività, la SwissDRG SA può riscuotere un contributo a copertura dei costi per ogni caso fatturato. Ai sensi dell’articolo 59e dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) l’importo di tale contributo deve essere sottoposto all’approvazione del Consiglio federale. La proposta presentata dalla SwissDRG SA prevede, a partire dal 1° gennaio 2023 e per gli anni 2023 e 2024, un contributo massimo di 2.40 franchi per caso nei settori delle cure somatiche acute, della psichiatria e della riabilitazione. Tale importo è invariato dal 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92119.html