13 professoresse e professori nominati presso i due PF

(Ultima modifica 08.12.2022)

Berna/Zurigo, 08.12.2022 - Nella seduta del 7-8 dicembre 2022 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha nominato 6 professoresse e 7 professori, ha assegnato 1 titolo di professore e ha ringraziato i 10 professoresse e professori uscenti. Nel 2022, il Consiglio dei PF ha nominato complessi­vamente 25 donne e 35 uomini, il che corrisponde a una quota di donne pari al 42%.

Nuove nomine all'ETH di Zurigo

La prof.ssa dott.ssa Emily S. Cross (*1979), attualmente professoressa ordinaria presso la Western Sydney University, Australia, è nominata professoressa ordinaria di neuroscienze sociali e cognitive presso il Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche. L’ambito specialistico di Emily S. Cross è la neuroscienza cognitiva sociale. Il suo lavoro di ricerca si concentra sull’apprendimento osservazionale relativo all’azione e alla percezione nei contesti sociali. Dispone di un ragguardevole portafoglio di pubblicazioni in riviste specializzate estremamente rinomate e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui uno Starting Grant dell’ERC nel 2016 e un Proof of Concept Grant dell’ERC nel 2022. Emily S. Cross è una rinomata ricercatrice e amplia costantemente la propria già solida rete di collaborazioni attraverso numerosi inviti a eventi e la partecipazione a importanti comitati.

La prof.ssa dott.ssa Claudia Mohr
(*1982), attualmente professoressa straordinaria presso l'università di Stoccolma, Svezia, è nominata professoressa ordinaria di chimica degli aerosol presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali. Claudia Mohr è un'esperta ricono­sciuta a livello internazionale nel campo della chimica degli aerosol e si occupa di temi rilevanti di carattere scientifico e sociale come la qualità dell'aria, il cambiamento climatico e la salute. È specializzata nella caratterizzazione della composizione chimica dell'aerosol attraverso la più moderna spettrometria di massa. Ricercatrice pluripremiata, dispone di un'ampia rete di contatti ed è molto richiesta come partner in progetti UE e altri progetti internazionali. All'Istituto Paul Scherrer (PSI) si occuperà della gestione del Laboratorio di chimica dell'atmosfera (LAC) e rafforzerà in modo ideale la collaborazione tra l'ETH di Zurigo e il PSI.

La dott.ssa Jacqueline Claudia Pauli (*1982), attualmente membro della direzione di ZPF Ingenieure e docente presso l'ETH di Zurigo, è nominata professoressa ordinaria di progettazione strutturale presso il Dipartimento di architettura. Con il proprio lavoro di ricerca Jacqueline Claudia Pauli mira a individuare strutture portanti più efficienti possibile e al contempo adatte all'uso quotidiano; nel farlo, si appoggia a processi di ottimizzazione delle risorse, soprattutto sulla base di alcuni parametri ecologici standardizzati e di tecniche di produzione futuristiche come la produzione additiva e la (pre)fabbricazione robotica. Nominando Jacqueline Claudia Pauli, l'ETH di Zurigo fornisce un ulteriore contributo essenziale a una transizione riuscita verso la cultura edilizia sostenibile e l'architettura ecologica.

Promozione all'ETH di Zurigo

Il prof. dott. Francesco Corman (*1982), attualmente professore assistente tenure-track presso l'ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di sistemi di trasporto presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica. Francesco Corman si occupa dello sviluppo di strumenti di analisi, modellizzazione, previsione e ottimizzazione per sistemi di trasporto pubblico e reti logistiche. È un docente universitario, assistente e mentore molto impegnato, come testimonia la sua nomina per l'ALEA Award (Art of Leadership Award) 2020. Contribuisce inoltre in maniera significativa alla comunità di ricerca grazie alla ricca attività di perito per conferenze e riviste specializzate internazionali e ha molto successo nell'acquisizione di fondi di terzi, borse di studio e contratti di ricerca.

Nuove nomine all'EPFL

Il prof. dott. Andrea Cavallaro (*1971), attualmente professore ordinario presso la Queen Mary University of London, Gran Bretagna, è nominato professore ordinario di elettrotecnica ed elettronica presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell'ingegneria e presso l'Idiap Research Institute, di cui assume la guida. Il lavoro di ricerca di Andrea Cavallaro si concentra sull'apprendimento automatico per la percezione e modellizzazione multimodale, la computer vision, l'elaborazione audio e la protezione dei dati. È internazionalmente riconosciuto come esperto di elaborazione del segnale, percezione e apprendimento automatico. La sua nomina rafforza un settore strategico dell'EPFL nonché il vincolo accademico con l'Idiap. Andrea Cavallaro contribuirà considerevolmente ad accrescere la rilevanza internazionale dell'EPFL e dell'Idiap nell'ambito della scienza dei dati e del machine learning.

La dott.ssa Camille Goemans (*1989), attualmente post-dottoranda presso il Laboratorio europeo di biologia molecolare di Heidelberg (EMBL), Germania, è nominata professoressa assistente tenure-track di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. Camille Goemans si occupa del settore della ricerca sul microbioma, in particolare per quanto concerne lo sviluppo di resistenze antimicrobiche. Fa parte di una nuova generazione di microbiologhe e microbiologi e combina tecnologie avanzate di ricerca quantitativa e sperimentale con un approccio all'analisi dei dati basati sulla biologia computazionale. È considerata una ricercatrice promettente in questo campo essenziale della medicina. La sua nomina apre la porta a numerose collaborazioni e rafforzerà ulteriormente la Facoltà di scienze della vita e l'EPFL.

La dott.ssa Laura Grigori (*1972), attualmente direttrice di ricerca presso l'Istituto nazionale di ricerca di informatica e automatizzazione (INRIA) di Parigi, Francia, è nominata professoressa ordinaria di matematica applicata e computazionale presso la Facoltà di scienze di base. La ricerca interdisciplinare di Laura Grigori si colloca all'intersezione tra algebra numerica lineare, calcolo ad alte prestazioni e le loro varie applicazioni. Nel campo dell'algebra è una figura di punta a livello mondiale. Assumerà la guida del Laboratorio di simulazione e modellizzazione (LSM) presso l'Istituto Paul Scherrer (PSI), ricoprendo un ruolo direttivo e svolgendo una funzione di collegamento tra le due istituzioni.

Il dott. Manuel Guizar-Sicairos (*1980), attualmente Senior Scientist presso l'Istituto Paul Scherrer (PSI), è nominato professore straordinario di fisica presso la Facoltà di scienze di base. Nella sua ricerca, Manuel Guizar-Sicairos si occupa di imaging digitale per la nuova generazione di raggi X, soprattutto nel settore della nanotomografia. Il suo lavoro sul connettoma è particolarmente significativo in quanto ha fornito le prime immagini radiografiche di sinapsi di mammiferi, guadagnandosi il riconoscimento della comunità scientifica. La ricerca futura di questo specialista rinomato a livello internazionale potrebbe influenzare in maniera determinante le neuroscienze. Presso il PSI, Manuel Guizar-Sicairos avrà la funzione di capogruppo di matematica e fisica dell'imaging.

Il dott. Michael Herbst (*1990), attualmente post-dottorando presso l'università di Aquisgrana, Germania, è nominato professore assistente tenure-track di matematica e di scienze e tecnologie dei materiali presso le Facoltà di scienze di base e di scienze e tecnologia dell'ingegneria. Michael Herbst svolge ricerca nel campo della struttura elettronica dei materiali al confine interdisciplinare tra matematica, scienza computazionale dei materiali e informatica. Sviluppa in modo efficiente e affidabile algoritmi per lo screening ad alta resa di calcoli per i materiali. L'obiettivo della cattedra congiunta delle due facoltà è quello di sviluppare un programma di ricerca rivolto al futuro per le due discipline. Michael Herbst assumerà l'importante ruolo di collegamento tra gli istituti di matematica e di scienze dei materiali.

Il prof. dott. Sebastian Waszak (*1985), attualmente capogruppo presso l'università di Oslo, Norvegia, e professore Associato Aggiunto presso la University of California di San Francisco, negli Stati Uniti, è nominato professore assistente tenure-track di scienze della vita presso la Facoltà di scienze della vita. Sebastian Waszak svolge ricerca nel campo della neurooncologia, concentrandosi in particolare sui tumori cerebrali infantili. Si occupa delle cause genetiche del cancro per trarne raccomandazioni per lo screening genetico dei pazienti. In qualità di bioinformatico con una vasta conoscenza della biologia e del contesto medico, si affida a metodi di ricerca computerizzati, in quanto la quantità di dati clinici e sperimentali sta aumentando molto rapidamente. La comunità di ricerca sul cancro dell'EPFL trarrà grande vantaggio dalla sua ampia rete di cooperazioni.

La dott.ssa Fides Zenk (*1990), attualmente post-dottoranda presso l'ETH di Zurigo di Basilea, è nominata professoressa assistente tenure-track di scienze della vita presso la Facoltà di scienze di base vita. L'attività di ricerca di Fides Zenk si concentra su immunobiologia ed epigenetica, in particolare sull'ereditarietà epigenetica transgenerazionale e sullo sviluppo di organoidi cerebrali per mezzo di nuove tecnologie unicellulari. I suoi rivoluzionari lavori sulla regolazione epigenetica del primo sviluppo embrionale fanno progredire notevolmente la scienza. Inoltre si tratta di un ambito di ricerca non ancora presente in questa forma presso l'EPFL e che quindi completa in maniera ideale la facoltà. La nomina di questa promettente ricercatrice renderà inoltre possibili nuove cooperazioni nell'ambiente multidisciplinare dell'università.

Promozioni all'EPFL

Il prof. dott. Kumar Agrawal (*1984), attualmente professore assistente tenure-track presso l'EPFL, è nominato professore straordinario di chimica e scienze ingegneristiche chimiche presso la Facoltà di scienze di base (EPFL Valais Wallis). La ricerca di Kumar Agrawal si occupa dello sviluppo di sistemi di separazione molecolare per flussi di prodotti industriali. Promettente ricercatore, è considerato una figura di punta nel campo delle membrane in materiali bidimensionali per il filtraggio di gas. Sotto la sua guida, ad esempio, un gruppo di ingegneri chimici ha sviluppato un filtro al grafene poroso in grado di estrarre anidride carbonica dalla miscela gassosa emessa dagli impianti industriali. Insieme al proprio team, intende estendere le applicazioni delle membrane al grafene nanoporose alla separazione di miscele di idrocarburi.

Il prof. dott. Li Tang (*1986), attualmente professore assistente tenure-track presso l'EPFL, è nominato professore straordinario di bioingegneria presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell'ingegneria. Li Tang svolge ricerca su biomateriali e immunologia, specializzandosi nella ricerca sul cancro. Seguendo un approccio multidisciplinare, cerca di combinare metodi metabolici, meccanici e chimici per portare avanti la lotta contro il cancro. Grazie al suo approccio creativo di ricerca nell'ambito dell'immunoengineering è considerato un ricercatore di spicco a livello internazionale nel trattamento di determinati tipi di tumori. Nel 2018 ha ottenuto tra l'altro uno Starting Grant dall'ERC. Li Tang contribuirà a cooperazioni accademiche e cliniche nonché a un insegnamento di alta qualità.

Assegnazione del titolo di «Professore»

Il dott. Erich Fischer (*1978), attualmente Senior Scientist e docente presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, è nominato professore titolare dell'ETH di Zurigo. Erich Fischer svolge ricerca sugli eventi climatici estremi all'intersezione tra scienza fisica e lo studio delle ripercussioni su ecosistemi e sistemi umani. Ha ottenuto vari riconoscimenti per il suo lavoro, aggiudicandosi tre SNSF Grant e due sovvenzioni Orizzonte 2020 (Horizon2020 Grant). Ha inoltre partecipato all'organizzazione di numerose conferenze e viene regolarmente invitato come oratore.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (ETH di Zurigo)

Il prof. dott. Karsten M. Borgwardt (*1980), attualmente professore ordinario di data mining presso il Dipartimento di biosistemi, lascerà l'università a gennaio 2023. Il lavoro di Karsten M. Borgwardt verte sulla ricerca computerizzata efficiente in set di dati in rapida crescita. Ricercatore riconosciuto a livello mondiale, ha ricevuto vari premi e sovvenzioni. Lascia l'università per assumere il nuovo mandato di direttore del Max-Planck-Institut di biochimica di Martinsried, presso Monaco di Baviera.

Il prof. dott. Eric Dufresne (*1974), attualmente professore ordinario di materiali soffici e viventi presso il Dipartimento di scienze dei materiali, lascerà l'università alla fine di giugno 2023. Eric Dufresne svolge ricerca nel campo della regolazione e dello sfruttamento della struttura e dinamica dei materiali soffici, in cui rientrano la maggior parte dei tessuti viventi, ma anche dei materiali sviluppati tramite la tecnologia. Completa il suo campo specialistico con risultati derivanti dalla biologia. Eric Dufresne lascia l'università per proseguire la propria carriera presso la Cornell University, negli Stati Uniti.

La prof.ssa Annette Gigon (*1959), attualmente professoressa ordinaria di architettura e costruzione presso il Dipartimento di architettura, e il prof. Mike Guyer (*1958), anch'egli attualmente professore ordinario di architettura e costruzione, andranno in pensione alla fine di luglio 2023. Annette Gigon ha lavorato presso vari studi d'architettura ed è entrata nell'ETH di Zurigo nel 2001 in qualità di professoressa ospite. Dal 2012 è professoressa ordinaria con una cattedra congiunta con Mike Guyer. Mike Guyer ha alle spalle esperienze pratiche in vari studi di architettura ed è entrato nell'EPFL come docente ospite nel 2002 e nell'ETH di Zurigo come docente ospite nel 2009. Nel 1989 Annette Gigon e Mike Guyer hanno fondato lo studio di architettura Gigon Guyer Architekten. Nel corso della loro lunga carriera comune si sono fatti dapprima notare con edifici museali, ampliando poi il loro operato a edifici abitativi e adibiti a uffici, come la Prime Tower ultimata nel 2011 a Zurigo. Il loro lavoro è stato insignito di numerosi rinomati riconoscimenti e sono stati più volte presenti alla Biennale di Architettura di Venezia. Presso il dipartimento si sono distinti come docenti impegnati, dando importanti contributi all'ampliamento dell'ambito di ricerca della progettazione.

Il prof. dott. Christophe Lacroix (*1958), attualmente professore ordinario di tecnologia alimentare presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute, andrà in pensione alla fine di luglio 2023. Christophe Lacroix è entrato nell'ETH di Zurigo nel 2002 come professore ordinario. La sua ricerca si specializza sui lattobacilli probiotici. Nel 2017 ha fondato l'azienda PharmaBiome AG, spin-off dell'ETH, per la quale nel 2018 si è aggiudicato lo Spark Award dell'ETH di Zurigo. Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 330 articoli di revisione paritaria e ottenuto 15 brevetti. La sua expertise è molto apprezzata anche a livello internazionale, come testimonia anche la sua partecipazione a numerose commissioni di valutazione di programmi ed enti di ricerca. È inoltre un apprezzato docente.

Il prof. dott. Thomas Van Boeckel (*1985), attualmente professore assistente di geografia sanitaria e politica presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali, lascerà l'università alla fine di dicembre 2022. Il lavoro di ricerca di Thomas Van Boeckel si colloca all'intersezione tra scienza e politica e mira ad accelerare una reazione internazionale coordinata al rapido aumento delle resistenze agli antibiotici. Lascia l'università per proseguire la propria carriera presso l'università di Göteborg, Svezia.

La prof.ssa dott.ssa Sara van de Geer (*1958), attualmente professoressa ordinaria di matematica presso il Dipartimento di matematica, andrà in pensione alla fine di luglio 2023. Sara van de Geer è entrata all'ETH di Zurigo nel 2005 come professoressa ordinaria. Il suo ambito di ricerca principale è rappresentato dalla statistica matematica. Ha svolto un lavoro pionieristico nel campo della statistica per dati ad alta dimensione. Ricercatrice pluripremiata, partecipa attualmente a vari comitati, ad esempio nel consiglio per la ricerca del Fondo nazionale svizzero, ed è stata anche più volte membro e presidentessa del panel degli Advanced Grant dell'ERC. È stata la prima professoressa ordinaria del Dipartimento di matematica e ha consolidato in maniera duratura la forte posizione della statistica all'interno dell'ETH di Zurigo.

Il prof. dott. Konrad Wegener (*1958), attualmente professore ordinario di tecnologie produttive e macchine utensili presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi, andrà in pensione alla fine di luglio 2023. Konrad Wegener è entrato nell'ETH di Zurigo nel 2003 come professore ordinario. Svolge ricerca su macchine utensili, processi di produzione e catene di processi. Ha all'attivo numerose pubblicazioni su rinomate riviste specializzate ed è titolare di 17 brevetti. Gode di un'eccellente fama internazionale sia nel mondo accademico che industriale, come dimostra la sua presenza in vari comitati. Nel lungo periodo trascorso all'ETH di Zurigo non soltanto ha assistito innumerevoli studenti e dottorandi, ma anche e soprattutto ha accompagnato la Svizzera come polo produttivo, dando nuovo slancio alle tecnologie di produzione.

Ringraziamenti ai docenti uscenti (EPFL)

Il prof. dott. Jean-Yves Le Boudec (*1958), attualmente professore ordinario di sistemi di comunicazione presso la Facoltà di informatica e comunicazione, andrà in pensione alla fine di luglio 2023. Jean-Yves Le Boudec è entrato nell'l'EPFL nel 1994 come professore straordinario. Il fulcro della sua ricerca è rappresentato dall'architettura dei sistemi di comunicazione. In particolare, è considerato uno specialista della comunicazione di rete deterministica. Ricercatore pluripremiato, è un docente, assistente e mentore estremamente apprezzato. È degno di nota anche il suo straordinario impegno in comitati sia all'interno che all'esterno dell'EPFL, nonché nel settore industriale. I risultati della sua ricerca e il suo instancabile impegno hanno plasmato in maniera determinante la facoltà e l'EPFL.

Il prof. dott. Demetri Psaltis (*1953), attualmente professore ordinario di elettrotecnica e ottica applicata presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell'ingegneria, andrà in pensione alla fine di maggio 2023. Demetri Psaltis è entrato nell'EPFL nel 2007 come professore ordinario. Svolge ricerca all'intersezione tra ottica e sistemi informativi e ha sviluppato numerosi metodi ottici innovativi per applicazioni utilizzate nell'elaborazione delle informazioni. Ha inoltre svolto un lavoro pionieristico nell'ambito della memoria olografica e delle reti neurali ottiche ed è considerato uno dei padri dell'optofluidica. Ricercatore pluripremiato e di fama internazionale, ha anche partecipato in maniera determinante allo sviluppo dei campus associati all'EPFL di Neuenburg e Ginevra ed è attivo in vari comitati.

Il Consiglio dei PF ringrazia le professoresse e i professori uscenti per il lavoro svolto nell'ambito della scienza, dell'insegnamento e dell'amministrazione accademica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gian-Andri Casutt
Responsabile comunicazione Consiglio dei PF
Häldeliweg 15, CH-8092 Zurigo
gian.casutt@ethrat.ch
+41 44 632 20 03


Pubblicato da

Consiglio dei politecnici federali
https://www.ethrat.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92115.html