Il Consiglio federale approva l'aggiornamento della parte Infrastruttura ferroviaria del Piano settoriale dei trasporti

Berna, 09.12.2022 - Le sedi delle future officine per la manutenzione dei treni previste a Oberburg, Bätterkinden e Yverdon/Aigle sono ormai integrate nel Piano settoriale dei trasporti della Confederazione, parte Infrastruttura ferroviaria. Durante la sua seduta del 9 dicembre 2022, il Consiglio federale ha approvato l’aggiornamento in tal senso di questo strumento di pianificazione e coordinamento.

Per rispondere all'aumento dell'offerta di trasporto, BLS, RBS e FFS hanno ammodernato e ampliato le proprie flotte e necessitano dunque di più spazio per la manutenzione del materiale rotabile. In tale ottica, la BLS ha deciso di ristrutturare e ricostruire le proprie officine di Oberburg (BE), rinunciando al progetto iniziale a Chliforst Nord, che aveva sollevato critiche per ragioni ambientali; la RBS prevede invece un nuovo deposito vicino alla stazione di Bätterkinden (BE); le FFS rinnoveranno e ingrandiranno le officine di Yverdon (VD) per la manutenzione pesante dei treni viaggiatori e costruiranno un nuovo centro servizi a Aigle (VD) per la manutenzione leggera.

Trattandosi di progetti rilevanti, che hanno effetti su territorio e ambiente e che richiedono uno stretto coordinamento tra i diversi attori interessati, queste future officine ferroviarie sono integrate nel Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria, della Confederazione. I Cantoni di Berna e di Vaud sono favorevoli e potranno aggiornare i rispettivi piani direttori dopo la decisione del Consiglio federale.

Il Piano settoriale dei trasporti della Confederazione è uno strumento di coordinamento dei vari comparti di trasporto (strada, rotaia, aviazione, navigazione) tra di loro e con lo sviluppo del territorio. Oltre a una parte generale programmatica, comprende parti attuative per i singoli vettori di trasporto, come la parte Infrastruttura ferroviaria, che definiscono obiettivi e principi vincolanti per le autorità federali e cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92105.html