Migliorare i processi nel settore del registro di commercio

Berna, 09.12.2022 - Il Consiglio federale intende ottimizzare e semplificare i processi nel settore del registro di commercio. Nella seduta del 9 dicembre 2022 ha definito i parametri per la modifica del Codice delle obbligazioni (CO) e dell’ordinanza sul registro di commercio (ORC), incaricando il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare, entro la fine di giugno 2024, un avamprogetto da porre in consultazione. Nel quadro della revisione verranno esaminate anche altre misure volte a migliorare i processi del registro di commercio.

Sulla base dei risultati di uno studio esterno, nell'aprile 2021 il Consiglio federale aveva incaricato il DFGP di elaborare proposte per migliorare i processi nel settore del registro di commercio. In una discussione il Consiglio federale ha ora definito i parametri per la revisione del CO e dell'ORC.

Gli estratti elettronici del registro di commercio vincolanti sul piano giuridico

In particolare, il Consiglio federale intende rendere vincolanti sul piano giuridico l'indice centrale delle ditte (Zefix) e gli estratti elettronici dei registri di commercio cantonali, al fine di attuare un mandato del Parlamento. Un estratto con firma dell'ufficio del registro di commercio cantonale diventerebbe quindi obsoleto. L'estratto elettronico del registro di commercio vincolante sul piano giuridico è un prerequisito per la costituzione digitale dell'impresa. Entro la fine di giugno 2024, il DFGP sottoporrà il relativo avamprogetto al Consiglio federale.

Ulteriori misure per ottimizzare e semplificare il registro di commercio

Il Consiglio federale ha identificato ulteriori misure per ottimizzare e semplificare il registro di commercio. Verranno sottoposte a un esame approfondito ad esempio la prova dell'identità con la futura Id-e statale, le nuove funzioni di ricerca in Zefix nonché la semplificazione dello scambio di informazioni tra le autorità grazie alla creazione di nuove interfacce. Il Consiglio federale ha incaricato il DFGP di stilare, sempre entro la fine di giugno 2024, un corrispondente rapporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92104.html