Newsletter Ufficio federale del consumo 02/2022

Berna, 07.12.2022 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Commissione federale del consumo (CFC)

Raccomandazione della CFC del 27 ottobre 2022 relativa alla distribuzione di prodotti alimentari nel commercio online

La vendita online di alimenti contenenti sostanze non autorizzate o nocive è molto diffusa. A causa di alcune lacune nella legislazione, i consumatori svizzeri non godono dello stesso livello di protezione nel commercio online come nel commercio al dettaglio fisico: infatti è molto difficile se non impossibile applicare i requisiti legali per i commercianti online al di fuori della Svizzera, i quali possono eludere i controlli sugli alimenti. In più, le piattaforme online che mettono solo a disposizione l'infrastruttura per la fornitura di prodotti alimentari senza però offrirli non sono soggetti alla legislazione sulle derrate alimentari e non sono quindi obbligati a collaborare con le autorità di controllo. Con la raccomandazione del 27 ottobre 2022, la CFC affronta questi problemi.

Contatti e informazioni: https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/eidg--kommission-fuer-konsumentenfragen--ekk-/empfehlungenneu.html

 

Buono a sapersi

Settembre 2022 - Responsabilità per i prodotti e l'intelligenza artificiale (IA)

Il 28 settembre 2022, la Commissione europea ha presentato due proposte riguardanti le norme europee sulla responsabilità in relazione ai prodotti non sicuri. La direttiva riveduta sulla responsabilità per i prodotti aggiorna e rafforza le norme esistenti sulla responsabilità oggettiva dei produttori, mentre quella sulla responsabilità per l'IA mira ad armonizzare le norme in materia nell'Unione europea.

Contatti e informazioni (in tedesco): Zeitschrift für Europarecht

Ottobre 2022 - Nuove storie di quotidianità digitale

Con le sue avventure, la famiglia fittizia Webster incoraggia la popolazione a muoversi con prudenza nel mondo digitale. Il 27 ottobre 2022 sono state pubblicate 12 nuove storie a fumetti (terza stagione). Nella nuova stagione si parla di roaming, investimenti con le criptovalute, teorie di cospirazione in rete, sfide virtuali o della dipendenza dal cellulare. Le «Storie di quotidianità digitale», sviluppate in collaborazione con l'Ufficio federale del consumo, sono disponibili gratuitamente in formato cartaceo e su www.websters.swiss nelle quattro lingue nazionali e in inglese.

Contatti e informazioni: https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-90497.html

Ottobre 2022 - Rapporto dell'USAV sugli avvertimenti al pubblico e i richiami di prodotti nel 2021

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV) ha pubblicato le statistiche annuali relative ai richiami di prodotti a livello nazionale, agli avvertimenti pubblici e alla cooperazione con il sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF). Oltre alle cifre attuali, un nuovo volantino spiega la collaborazione tra le parti coinvolte (aziende, Cantoni e Confederazione), compreso il RASFF.

Contatti e informazioni: https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rueckrufe-und-oeffentliche-warnungen.html

Novembre 2022 - Il Consiglio federale intende mantenere le misure in vigore contro lo spreco di farmaci

Il 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha redatto il rapporto «Basta con lo spreco di medicamenti!» in adempimento di un postulato. Infatti, si stima che venga sprecato il cinque per cento dei farmaci dispensati ambulatorialmente; questo problema si spiega principalmente con l'eccesso di prestazioni e la scarsa aderenza terapeutica. Secondo il rapporto pubblicato, la risposta allo spreco consiste nel prescrivere, dispensare e somministrare il farmaco giusto nella giusta quantità. Si intende quindi mantenere le misure esistenti.

Contatti e informazioni: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91072.html

Novembre 2022 - Nessuna misura di sostegno per le imprese e i nuclei privati in relazione ai prezzi elevati dell'energia

Il 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha discusso diverse misure di sostegno alle imprese e ai nuclei familiari giungendo alla conclusione che né la situazione economica né l'inflazione giustificano un intervento, non ravvisa quindi la necessità di misure straordinarie per l'inverno 2022/23.

Contatti e informazioni: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91117.html

Novembre 2022 - I laboratori dell'USAV passano al METAS

Nella seduta del 16 novembre 2022, il Consiglio federale ha deciso di trasferire i laboratori dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) all'Istituto federale di metrologia (METAS). L'integrazione fungerà da punto di partenza per la creazione di un centro nazionale di competenza per le analisi biologiche e chimiche nel settore della sicurezza alimentare e dell'alimentazione.

Contatti e informazioni: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91567.html

Novembre 2022 - Vietato l'utilizzo di clausole di parità nei confronti delle aziende alberghiere

Dal 1° dicembre le aziende alberghiere potranno impostare liberamente la propria offerta e i propri prezzi. Il 16 novembre 2022 è entrata in vigore l'apposita modifica della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl) che vieta l'utilizzo delle clausole di parità tariffaria in materia di prezzi, disponibilità e condizioni nei contratti tra le aziende alberghiere e le piattaforme di prenotazione online.

Contatti e informazioni: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91652.html


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: bojan.tesic@bfk.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92093.html