Claudio Martelli è il nuovo direttore supplente della Segreteria di Stato della migrazione

Berna, 05.12.2022 - Claudio Martelli è stato nominato nuovo direttore supplente della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) a partire dal 1° dicembre 2022. Il 2 dicembre 2022 la consigliera federale Karin Keller Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ne ha informato il Consiglio federale.

Finora Martelli era vicedirettore della SEM, responsabile dell’ambito direzionale Asilo e, dal 1° ottobre 2022, direttore supplente ad interim. Subentra in qualità di direttore supplente a Barbara Büschi, andata in pensione a fine settembre 2022, e mantiene la sua funzione di responsabile dell’ambito direzionale Asilo.

Claudio Martelli lavora alla SEM dal 2003 e da allora ha ricoperto varie funzioni. È stato, tra le altre cose, caposezione supplente nell’ambito Ritorno, caposezione nella divisione Entrata e ammissione e capodivisione Entrata. Dal 2013 al 2019 ha diretto il centro di test di Zurigo, nel quale sono state testate le nuove procedure di asilo celeri. Nato nel 1975, Claudio Martelli ha studiato scienze politiche con specializzazione in relazioni internazionali all’università di San Gallo. È sposato, padre di due figli e vive a Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, info@gs-ejpd.admin.ch;
T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92066.html