La Segreteria della COMCO indaga sul mercato del lavoro nel settore bancario

Berna, 05.12.2022 - Un numero elevato di banche in Svizzera tedesca scambia regolarmente delle informazioni sui salari di alcune categorie dei loro impiegati. Visto che questo comportamento potrebbe essere problematico da un punto di vista della legge sui cartelli, è stata aperta un’inchiesta preliminare.

La Segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta preliminare che concerne 34 istituti bancari in sei regioni della Svizzera tedesca. Lo scopo del procedimento è di esaminare se gli scambi d’informazioni sui salari di alcune categorie dei loro impiegati costituiscano degli accordi illeciti ai sensi del diritto sui cartelli. Se necessario, il procedimento potrà essere estesa a altre regioni geografiche e a altre imprese.

Il mercato del lavoro occupa sempre più le autorità in materia di concorrenza a livello mondiale. In Svizzera, è la prima volta che la Segreteria della COMCO analizza dei possibili accordi sul mercato del lavoro che rientrano nel campo d’applicazione della legge sui cartelli, salvo se sono il risultato di negoziati con i partner sociali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92044.html