Grandi manifestazioni sportive: finanziamento per il periodo 2025-2029 e impulsi per misure di promozione accompagnatorie

Berna, 02.12.2022 - Oltre ai contributi forniti finora per l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive, in futuro si intende creare la possibilità di sostenere misure accompagnatorie di promozione dello sport che comportano benefici duraturi per lo sport di massa e lo sport di competizione. In occasione della sua seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso una relativa modifica dell’ordinanza sulla promozione dello sport. Al contempo il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle Camere federali, un messaggio concernente i crediti d’impegno pari a poco meno di 47 milioni di franchi a sostegno delle grandi manifestazioni sportive per gli anni 2025-2029.

La Confederazione può sostenere grandi manifestazioni sportive che non si tengono regolarmente in Svizzera (come ad esempio i campionati del mondo) stanziando aiuti finanziari. Nell’autunno del 2021 il Consiglio federale ha preso atto della strategia per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive elaborata dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e dall’organizzazione mantello Swiss Olympic. L’intento è di sfruttare maggiormente tali grandi manifestazioni sportive per promuovere e sviluppare ulteriormente la disciplina sportiva interessata. Inoltre tali manifestazioni devono fornire impulsi per obiettivi di politica sportiva e sociale. La strategia prevede anche che i promotori debbano soddisfare condizioni relative alla sostenibilità, alla compatibilità ambientale e alla buona gestione (good governance).

Adeguamento dell’ordinanza sulla promozione dello sport

Per quanto riguarda il sostegno a grandi manifestazioni sportive d’ora in poi si distinguerà tra contributi per l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione e contributi per sostenere misure accompagnatorie di promozione dello sport. All’interno dell’ordinanza sulla promozione dello sport il Consiglio federale ha stabilito le condizioni quadro per il cofinanziamento di misure accompagnatorie di promozione dello sport da parte della Confederazione. Possono beneficiare di sostegno i progetti della federazione sportiva competente per lo sport di prestazione e di massa per un periodo massimo di quattro anni. La federazione sportiva può illustrare all’interno di un programma in che modo la manifestazione può essere sfruttata come «motore» per la promozione dello sport. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.

Crediti d’impegno per gli anni 2025-2029

Il Consiglio federale ha inoltre approvato all’attenzione del Parlamento un messaggio concernente i crediti d’impegno pari a poco meno di 47 milioni di franchi a sostegno delle grandi manifestazioni sportive. Di questi, il Consiglio federale intende mettere a disposizione circa 29 milioni di franchi per contributi per l’organizzazione delle grandi manifestazioni sportive che si svolgeranno in Svizzera tra il 2025 e il 2029. Ciò riguarda in particolare i campionati mondiali di biathlon nel 2025 a Lenzerheide, i campionati mondiali di snowboard e freestyle nel 2025 a St. Moritz/Engadina, i campionati mondiali di mountain bike nel 2025 in Vallese, i campionati mondiali di hockey su ghiaccio nel 2026 a Zurigo/Friburgo, i campionati mondiali di sci alpino nel 2027 a Crans-Montana, gli Special Olympics World Winter Games nel 2029 nei Grigioni/a Zurigo nonché diverse manifestazioni a cui la Confederazione partecipa con meno di un milione di franchi.

Il Consiglio federale propone inoltre all’Assemblea federale di approvare un credito d’impegno separato a sostegno di misure accompagnatorie di promozione dello sport per un importo di 18 milioni di franchi.

I contributi per le grandi manifestazioni sportive verranno definiti all’interno di contratti di sovvenzionamento stipulati tra l’UFSPO e la federazione sportiva nazionale responsabile della manifestazione. Il sostegno finanziario della Confederazione è subordinato a una partecipazione adeguata dei Cantoni interessati al finanziamento della manifestazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Lauener
Responsabile Comunicazione UFSPO
+41 58 467 61 33



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92023.html