Affari offset per l’acquisto di armamenti: il Consiglio federale intende formalizzare sul piano giuridico i punti essenziali

Berna, 02.12.2022 - Il Consiglio federale intende formalizzare sul piano giuridico i punti essenziali che la Svizzera dovrà osservare in occasione di affari offset per l’acquisto di armamenti. Nella sua seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare un progetto da porre in consultazione per completare la legge militare.

Formalmente oggi le condizioni, i limiti e il controlling degli affari offset per l’acquisto di armamenti non sono disciplinati. È quindi necessario formalizzare sul piano giuridico questi punti essenziali come ha dichiarato nel suo parere del 25 maggio 2022 al rapporto «Controlling di affari offset» della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S).  

L’obiettivo degli offset e altri punti essenziali saranno integrati nella legge militare

Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare un relativo progetto da porre in consultazione. Concretamente occorre ancorare nella legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare (legge militare, LM) i punti essenziali di base che la Svizzera dovrà osservare in occasione di affari offset per l’acquisto di armamenti. Tra questi vi sono l’organizzazione di base e la competenza nell’ambito di affari offset, l’obiettivo degli offset e il rispetto ottimale di un’adeguata chiave di ripartizione linguistico-regionale. Inoltre, si dovrà definire a partire da quale valore soglia finanziario e per quale importo dovranno essere concretizzati gli impegni offset per gli acquisti di armamenti. È opportuno modificare la legge militare poiché, tra l’altro, delega alla Confederazione anche la competenza in materia di acquisti di materiale dell’esercito. Inoltre, dovrebbe essere creata una norma di delega che autorizzi il Consiglio federale a emanare disposizioni di più ampia portata sotto forma di un’«ordinanza offset».   

Verosimilmente il Consiglio federale porrà in consultazione il progetto di legge nella primavera 2023.

Attualizzazione della «politica degli offset»

Oltre ad ancorare nella legge gli affari offset, nel suo rapporto la CdG-S ha raccomandato un rafforzamento della vigilanza sul controlling offset e il miglioramento della trasparenza. Nel mese di maggio del 2022 il Consiglio federale ha accolto le raccomandazioni e ha avviato le misure. Come soluzione transitoria l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha quindi attualizzato la sua «politica degli offset» ponendola in vigore con effetto dal 1° novembre 2022. Essa definisce anche la nuova struttura di vigilanza sugli affari offset come pure le competenze e i compiti del nuovo organo di revisione indipendente, istituito di recente, per la vigilanza operativa e il DDPS quale vigilanza strategica. Dopo la formalizzazione giuridica degli offset a livello di legge, le disposizioni dell’attuale «politica degli offset» dovranno essere trasposte in un’«ordinanza sugli offset». Fino a quel momento l’attuale «politica degli offset» disciplinerà, come sinora, l’esecuzione e il controllo degli affari offset. I lavori in corso per la formalizzazione giuridica degli affari offset non hanno quindi alcun influsso sugli impegni correnti in materia di offset.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92022.html