Il Ministero pubblico della Confederazione conclude il procedimento penale nei confronti della società ABB

Berna, 02.12.2022 - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) conclude l’istruzione penale nei confronti della società ABB. Viene emanato in particolare un decreto d’accusa per infrazione ai sensi dell’articolo 102 capoverso 2 CP in combinato disposto con l’articolo 322septies CP e condanna la società al pagamento di una multa di 4 milioni di franchi svizzeri. È prevista per questo venerdì una risoluzione nello stesso contesto anche da parte del Department of Justice (DOJ) e della U.S. Securities and Exchange Commission. Le autorità di perseguimento penale sudafricane nella giornata di ieri hanno ordinato una multa.

La società ABB Management Services SA con sede in Svizzera nel decreto d’accusa accetta di non aver adottato tutte le misure organizzative necessarie e ragionevolmente esigibili volte a impedire retribuzioni corruttive a pubblici ufficiali stranieri in Sudafrica. Nel caso concreto diversi collaboratori di ABB avevano instaurato dal 2013 uno schema di corruzione mediante pagamenti sproporzionati a imprese subappaltatrici al fine di aggiudicarsi mandati in relazione alla costruzione di una centrale elettrica a carbone in Sudafrica. Dietro retribuzioni corruttive pari ad almeno 1,3 milioni di franchi svizzeri, la società ABB Sudafrica ha ottenuto appalti per un valore di almeno 200 milioni di dollari americani.

Il MPC condanna quindi la società ABB Management Services SA al pagamento di una multa di 4 milioni di franchi svizzeri. In Svizzera la pena massima consentita dalla legge per questo reato ammonta a 5 milioni di franchi svizzeri. La pena è stata attenuata tenuto conto della collaborazione da parte della società ABB. Si è prescisso da un risarcimento equivalente, poi chè la società ABB ancora nel 2020 ha versato una compensazione di 104 milioni di dollari americani al Sudafrica. Il MPC ha inoltre condannato la società ABB Management Services AG a pagare le spese procedurali pari a 50’000 franchi svizzeri.

Il MPC ringrazia il Department of Justice (DOJ), la U.S. Securities and Exchange Commission, la Procura di Mannheim e la National Prosecuting Authority of South Africa (NPA) per l’ottima colla-borazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione del Ministero pubblico della Confederazione, info@ba.admin.ch, T +41 58 464 32 40


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92020.html