Ambulatoriale prima di stazionario: Confederazione e Cantoni terranno un unico elenco

Berna, 01.12.2022 - Dal 2019 vige a livello federale un elenco con sei gruppi di interventi che per principio sono rimunerati soltanto se eseguiti ambulatorialmente, salvo sussistano circostanze particolari. Diversi Cantoni vanno più in là e indicano nei loro elenchi ulteriori interventi. Un rapporto di valutazione realizzato su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda di armonizzare i diversi elenchi a livello nazionale. L’ordinanza sulle prestazioni (OPre) sarà adeguata di conseguenza.

Dal rapporto di valutazione è emerso che i diversi elenchi di Confederazione e Cantoni comportano un maggior onere amministrativo per i fornitori di prestazioni, gli assicuratori e i Cantoni. Il rapporto raccomanda pertanto di armonizzarli a livello nazionale. L’OPre sarà adeguata di conseguenza dal 1° gennaio 2023. Da allora in poi vigerà per tutta la Svizzera un elenco di 18 gruppi di interventi da eseguire primariamente in ambito ambulatoriale, salvo sussistano circostanze particolari che ne richiedono l’esecuzione in ambito stazionario.

La valutazione eseguita su mandato dell’UFSP giudica il disciplinamento dell’OPre efficace e idoneo a promuovere un’adeguata assistenza ambulatoriale per la popolazione svizzera e conferma così il monitoraggio eseguito finora, dal quale risulta uno spostamento delle prestazioni dal settore stazionario a quello ambulatoriale.
Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha introdotto il disciplinamento «ambulatoriale prima di stazionario» poiché si presume che nei casi indicati dal punto di vista medico un intervento ambulatoriale sia maggiormente nell’interesse del paziente e richieda meno risorse rispetto a uno stazionario.

Individuazione precoce del carcinoma del colon: esenzione dalla franchigia

Dal 2013 i costi delle prestazioni per l’individuazione precoce del carcinoma del colon su persone tra i 50 e i 69 anni sono a carico dell’AOMS. Dopo questa decisione diversi Cantoni hanno lanciato appositi programmi in questo ambito. Nel frattempo tali programmi vengono attuati in 13 Cantoni (Basilea Città, Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Ticino, Uri, Vallese e Vaud). Per decisione del DFI, i programmi in questi Cantoni sono stati esentati dalla franchigia e l’OPre è stata adeguata di conseguenza.


Anche il Cantone di Basilea Campagna ha presentato una domanda di esenzione dalla franchigia per il proprio programma cantonale di prevenzione. Il DFI ha deciso di esentare dalla franchigia le prestazioni rientranti in questo programma.
Oltre a queste modifiche è stata apportata una serie di altri adeguamenti all’OPre e ai suoi allegati. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2023 e a date successive.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92001.html