Un milione di rendite versate all’estero ogni mese

Ginevra, 01.12.2022 - Il numero di rendite dell’assicurazione AVS/AI versate all’estero ha raggiunto quota un milione. L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) è l’organo di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro. In particolare è responsabile del versamento delle rendite di vecchiaia e invalidità per le persone residenti all’estero.

L'Ufficio centrale di compensazione (UCC) è attivo nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro: l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), l'assicurazione invalidità (AI) e le indennità per perdita di guadagno (IPG). Tra i suoi principali compiti vi è quello di versare e gestire le rendite AVS e AI dei beneficiari residenti all'estero, sulla base delle disposizioni di legge svizzere e delle convenzioni internazionali in materia di sicurezza sociale. Ogni mese le rendite del valore di oltre 627 milioni di franchi svizzeri vengono versate in modo sicuro in 180 Paesi del mondo. Nel 2022 il numero di rendite versate dall'UCC ha raggiunto un milione!

Il numero di rendite AVS/AI è in costante aumento (+18,2% dal 2016). Per poter far fronte a questo aumento e fornire un servizio ottimale ai suoi assicurati, l'UCC intende rafforzare il suo ruolo di attore dell'evoluzione tecnologica e della digitalizzazione nel settore delle assicurazioni del 1° pilastro. Infatti molti progetti mirano a razionalizzare il trattamento delle prestazioni, favorendo lo sviluppo di piattaforme digitali per gli assicurati e i partner. La lotta contro la frode assicurativa - una delle priorità strategiche dell'UCC - tiene conto di questa costante evoluzione, in particolare grazie agli scambi elettronici di dati con un gran numero di Paesi di residenza dei nostri beneficiari.

L'UCC in breve
L'Ufficio centrale di compensazione (UCC), con sede a Ginevra, è l'organo centrale di esecuzione della Confederazione in materia di assicurazioni sociali del 1° pilastro che comprende l'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), l'Assicurazione-invalidità (AI) e le Indennità per perdita di guadagno (IPG). È una divisione principale dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF). Impiega oltre 850 persone a Ginevra e a Berna e fornisce le sue prestazioni alle 66 casse di compensazione svizzere nonché ai beneficiari in 180 Paesi in tutto il mondo.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UCC
Tel. + 41 58 467 18 62
E-Mail: communication@zas.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio centrale di compensazione
https://www.zas.admin.ch/zas/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91999.html