Inchiesta amministrativa relativa a un mandato di consulenza in seno al Servizio delle attività informative della Confederazione

Berna, 01.12.2022 - In relazione a prestazioni di servizi di consulenza per un ex quadro dirigente del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), il DDPS ha commissionato un’inchiesta amministrativa indipendente. Lo studio legale bernese che ha condotto l’inchiesta non ha constatato alcuna fattispecie di rilevanza penale, ma ha rilevato la violazione di alcune istruzioni interne. Il rapporto raccomanda una maggiore sensibilizzazione e l’istituzione di una nuova istanza di approvazione. Queste raccomandazioni verranno attuate.

Un contratto relativo a prestazioni di servizio stipulato per attività di consulenza tra un ex quadro dirigente del SIC e una persona esterna per è stato oggetto dell’inchiesta. Per queste attività di consulenza la persona esterna ha percepito per circa due anni un’indennità di 5000 franchi mensili a cui vanno ad aggiungersi spese pari a un importo di circa 6875 franchi versate durante lo stesso periodo. Dopo esserne venuto a conoscenza, il DDPS ha proceduto immediatamente a una valutazione della situazione. Il contratto relativo a prestazioni di servizio è stato ritenuto politicamente inopportuno e giuridicamente delicato, ragion per cui è stata decisa un’inchiesta approfondita. Il 23 febbraio 2022, il capo del DDPS ha incaricato uno studio legale bernese di condurre un’inchiesta amministrativa. 

Il risultato dell’inchiesta amministrativa mostra in particolare che la stipulazione del contratto relativo a prestazioni di servizio non ha motivato alcuna fattispecie penalmente rilevante (infedeltà nella gestione pubblica, abuso di autorità). Tuttavia sono state violate le istruzioni interne concernenti l’acquisto di beni e prestazioni di servizi.

Dal risultato dell’inchiesta amministrativa emerge chiaramente la necessità di una maggiore sensibilizzazione nei confronti delle procedure di acquisto interne. Inoltre si raccomanda di verificare le istruzioni interne e di istituire un’istanza di approvazione a favore dei quadri dirigenziali nell’ambito delle prestazioni di servizi esterni. I collaboratori dovranno essere sensibilizzati a notificare le irregolarità constatate. Le raccomandazioni contenute nel rapporto verranno attuate.

Il DDPS ha trasmesso il rapporto finale alle autorità di vigilanza – Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG), Controllo federale delle finanze (CDF), Delegazione delle finanze (DelFin) e Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) – e le ha informate in merito all’attuazione delle raccomandazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91988.html