Il capo dell’esercito in visita di lavoro in Gran Bretagna

Berna, 01.12.2022 - Il 1° e il 2 dicembre il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, si recherà in Gran Bretagna per una visita di lavoro. In quell’occasione incontrerà il suo omologo britannico e visiterà il contingente delle Forze aeree svizzere impegnato nel suo allenamento annuale nel volo notturno nel nord dell’Inghilterra.

Durante il suo viaggio all’estero il comandante di corpo Thomas Süssli incontrerà, a Londra, il chief del Defence Staff, ammiraglio Sir Tony Radakin, per alcuni colloqui. La discussione verterà su temi come la situazione internazionale e le sue ripercussioni sulla politica di sicurezza e di difesa del Regno Unito e della Svizzera. Un altro tema di discussione sarà la cooperazione reciproca in materia di istruzione. La Svizzera coopera con le forze armate britanniche in vari ambiti, per esempio nell’istruzione delle forze aeree e delle forze speciali e, recentemente, anche nella ciberdifesa. Inoltre alcuni ufficiali di professione svizzeri frequentano regolarmente cicli di studio di master presso la rinomata Defence Academy of the United Kingdom a Shrivenham.

Il capo dell’esercito farà pure una visita ai militari delle Forze aeree svizzere che da metà novembre e ancora fino al 9 dicembre stanno assolvendo, con fino a 10 F/A-18, gran parte del loro allenamento annuale al volo notturno e a bassa quota presso la base aerea della Royal Air Force a Leeming, nel nord dell’Inghilterra. Questo allenamento, che permette di effettuare voli impossibili da compiere in Svizzera a causa dell’elevata densità demografica, è possibile grazie a un accordo tra il Regno Unito e la Svizzera firmato nel 2004.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 (0)58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91987.html